NOTHING ELSE MATTERS

METALLICA, NON IMPORTA NIENT'ALTRO! Il Black Album è il gioiello da classifica dei Metallica, e 'Nothing Else Matters' il singolo che li fa spopolare alla radio. Una canzone d'amore, lenta e malinconica. I fans dell'incandescente thrash combo di Frisco ci hanno messo un pò ad accettare tutto ciò, ma la strada è stata tutta in discesa dopo aver capito le emozioni che questo pezzo sa dettare al di là degli interessi di business. E' un James nuovo, quello che compone la canzone per una sua ex ('Non mi sono mai aperto così'); tuttavia i concetti e i dolori che li dettano sono quelli di sempre ('La vita è nostra, la viviamo a modo nostro': stessa frase di 'Escape') e tendono a staccarsi con ribrezzo da tutto quello che è esterno: 'Non mi è mai importato quello che fanno- Non mi è mai importato quello che sanno'. James ha dichiarato di non ricordare più il motivo per cui l'ha scritta, così ha scelto di dedicarla a tutti i fans dei Metallica. Così che nei concerti il momento è da brividi, specie leggendo parole come 'Così vicini non importa quanto lontani/ Cerco la fiducia e la trovo in te/ Non poteva essere molto di più dal cuore/ Abbiamo per sempre fiducia in chi siamo'. Messaggio condiviso ampiamente.

NOTHING ELSE MATTERS- So close no matter how far- Couldn't be much more from the heart- Forever trusting who we are- And nothing else matters (RIT)\ Never opened myself this way- Life is ours, we live it our way- All these words I don't just say- And nothing else matters\ Trust I seek and I find in you- Every day for us something new- Open mind for a different view- And nothing else matters\ Never cared for what they do- Never cared for what they know- But I know\ RIT\ Never cared for what they do- Never cared for what they know- But I know\ I never opened myself this way- Life is ours, we live it our way- All these words I don't just say- And nothing else matters\ Trust I seek and I find in you- Every day for us something new- Open mind for a different view- And nothing else matters\ Never cared for what they say- Never cared for games they play- Never cared for what they do- Never cared for what they know- And I know\ So close no matter how far- Couldn't be much more from the heart- Forever trusting who we are- No, nothing else matters.

NIENT'ALTRO IMPORTA- Così vicini non importa quanto lontani- Non poteva essere molto di più dal cuore- Abbiamo per sempre fiducia in chi siamo- E niente altro importa (RIT)- Non mi sono mai aperto così- La vita è nostra, la viviamo a modo nostro- Non dico solo tutte queste parole- E niente altro importa- Cerco la fiducia e la trovo in te- Ogni giorno qualcosa di nuovo per noi- Mente aperta per un'opinione diversa- E niente altro importa- Non mi è mai importato quello che fanno- Non mi è mai importato quello che sanno- Ma so- RIT- Non mi è mai importato quello che fanno- Non mi è mai importato quello che sanno- Ma so- Non mi sono mai aperto così- La vita è nostra, la viviamo a modo nostro- Non dico solo tutte queste parole- Cerco la fiducia e la trovo in te- Ogni giorno qualcosa di nuovo per noi- Mente aperta per un'opinione diversa- E niente altro importa- Non mi è mai importato quello che dicono- Non mi sono mai importati i giochi che fanno- Non mi è mai importato quello che fanno- Non mi è mai importato quello che sanno- Ma so- Così vicini non importa quanto lontani- Non poteva essere molto di più dal cuore- Abbiamo per sempre fiducia in chi siamo- No niente altro importa.

HEAVY METAL PER TUTTI

DIFFONDENDO IL VERBO.
La band della gente: grazie al Black Album, trainato proprio da Nothing Else Matters, i Metallica hanno quasi rinnegato quel movimento reazionario da loro stessi guidato, che a inizio anni ’80 aveva portato il thrash metal e il distacco dall’odiata società. Ora i Metallica si fanno portaqtori di un metallo in versione mainstream, andando contro i propri ideali originari e vendendosi alle leggi del mercato. La delusione dei vecchi fans fu enorme, le critiche che la band si prese davvero tantissime. Eppure nel caso Black Album c’è anche una chiave di lettura ampiamente positiva: perché i Metallica, come prima avevano creato per i metalhead una strada alternativa e innovativa (il thrash), ora si ritrovarono nella stessa condizione di voler aprire nuove porte. E ci riuscirono alla grande: quanti, da quel 1991 ad oggi, si sono innamorati dei Metallica grazie a ‘Enter Sandman’ o ‘Nothing Else Matters’, andando a riscoprire le origini della band e da lì spiccare il salto verso il resto del mondo metallico? Tantissimi, inutile negarlo. Io sono tra questi: un tempo ero catturato da ‘Wherever I May Roam’ e dalle altre canzoni celebri di ‘Metallica’, che avevo conosciuto grazie ad ‘S&M’: da lì il percorso a ritroso fu completato rapidamente, come un riff al vetriolo di Kirk Hammett, e in nemmeno un mese l’intera discografia dei Four Horsemen era assimilata e tremendamente esaltante per le mie coronarie. Grazie ai Metallica ho sentito il richiamo dell’acciaio e mi sono spinto alla scoperta di Slayer, Megadeth, Iron Maiden, Judas Priest e via via tutti gli altri, arrivando ad un livello modestamente enorme di conoscenze, passioni, stili. Molti avranno ricevuto l’eredità del Verbo anche grazie a ‘Metallica’. Certo, molti si saranno anche fermati al ‘Black Album’, peggio ancora avranno preferito ‘Load’ e ‘Reload’ al loro predecessore; ma costoro non fanno molto testo, quello che conta sono i veri metallari che sono stati inizializzati da ‘Metallica’, un disco con cui Hetfield e soci hanno davvero diffuso il Verbo alle masse, a coloro che mai avrebbero potuto recepire altresì il messaggio. Un messaggio a loro comprensibile, ma che nessuno avrebbe mai indicato se non ci avessero pensato i Quattro Cavalieri, abbandonando le desolate terre brulle e spingendosi nei più evoluti centri urbani, tranquilli ed eleganti, sui loro possenti destrieri di cuoio e metallo.

Nessun commento: