BATTERY

BATTERIA INCESSANTE. Un arpeggio truce innesca la sanguinaria sassaiola che mitraglia fiamme roventi in quella che è per tutti i fan dei Metallica un altro super classico della band: Battery. Il significato del titolo è misterioso e ambiguo: quello più accreditato è il riferimento alla batteria di cannoni puntati contro il nemico in una guerra che potrebbe benissimo essere metafora della vita reale. Lo scenario di guerra, ben impletato dai riff tellurici e dalla batteria ovviamente insistente, descrive il controllo mentale che la violenza attua via via su chi ne fa uso: bombardiamo un ipotetico nemico diventando dipendenti della potenza di fuoco che gli scagliamo addosso, non potendone più fare a meno. La violenza può diventare una droga, e 'Battery' si ricollega per certi versi a 'Fight Fire With Fire': potrebbe benissimo esserne il seguito, anche considerato che spesso le song dei Metallica sono intrecciate tra di loro. Inquadrato il tema centrale, resta una curiosità sul titolo: esso potrebbe essere un omaggio ad un locale frequentato dai Metallica da giovanissimi, a San Francisco. Era l'Old Walford Club, che si trovava in Battery Street.

BATTERY- Lashing out the action, returning the reaction Weak are ripped and torn away Hypnotizing power, crushing all that cower Battery is here to stay Smashing through the boundaries, lunacy has found me Cannot stop the battery Pounding out aggression turns into obsession Cannot kill the battery Cannot kill the family, battery is found in me Battery Crushing all deceivers, mashing non believers Never ending potency Hungry violence eeker feeding off the weaker Breeding on insanity Smashing through the boundaries, lunacy has found me Cannot stop the battery Pounding out aggression turns into obsession Cannot kill the battery Cannot kill the family, battery is found in me Battery Battery Circle of destruction, hammer comes crushing Powerhouse of energy Whipping up a fury, dominating flurry We create the battery Smashing through the boundaries, lunacy has found me Cannot stop the battery Pounding out aggression turns into obsession Cannot kill the battery Cannot kill the family, battery is found in me Battery.

BATTERIA- Attaccare, rispondere alla reazione I deboli vengono squarciati e dilaniati Potere che ipnotizza, annientando tutti quelli che si acquattano La batteria rimarrà qui' Sfondare i confini La pazzia mi ha trovato Non riesco a fermare la Batteria Martellare l'aggressione Diventa un'ossessione Non riesco a uccidere la Batteria Non riesco a uccidere la famiglia La Batteria si trova in me La Batteria Annienta tutti gli imbroglioni, schiaccia i non credenti Potenza infinita Cercatori di violenza affamati, che si alimentano dai più deboli Avere origine dalla pazzia Sfondare i confini La pazzia mi ha trovato Non riesco a fermare la Batteria Martellare l'aggressione Diventa un'ossessione Non riesco a uccidere la Batteria Non riesco a uccidere la famiglia La Batteria si trova in me La Batteria Cerchio di distruzione, il martello si abbatte annientando Centrale elettrica di energia Creare il furore, dominare il fermento Creiamo la Batteria Sfondare i confini La pazzia mi ha trovato Non riesco a fermare la Batteria Martellare l'aggressione Diventa un'ossessione Non riesco a uccidere la Batteria Non riesco a uccidere la famiglia La Batteria si trova In me La Batteria.

UNA BAND TOTALE

TEMATICHE A 360 GRADI. I temi trattati dai Metallica, in tantissimi anni di carriera, sono molteplici, sempre attuali ed estremamente interessanti. Ecco una selezione dei filoni lirici principali. * In questo articolo si trattano quasi esclusivamente le canzoni dei primi 5 dischi, i classici per eccellenza della band. Metal madness: Hit The Lights, Phantom Lord, Whiplash, Metal Militia. La follia per l'heavy metal, la passione incandescente viene narrata con energia dai primi, giovanissimi Metallica, ancora integrati e mescolati ai loro stessi fan, i ragazzi con cui andavano ai concerti, da spettatori, fino a qualche tempo prima. Episodi biblici: The Four Horsemen, Creeping Death. La Bibbia viene citata con epica e potenza, assumendo peraltro un giudizio critico e negativo sulla cattiveria mai citata ma evidente del 'Dio cristiano'. Motori: Motorbreath, Fuel. Religione, ideali: Jump In The Fire, Escape, Leper Messiah, Dyers Eve, The God That Failed, Enter Sandman. Il tema della religione come superstizione e imposizione è ampiamente trattato da James, ribelle dalla prima ora nei confronti dei genitori timorati. Il tempo gli ha dato ragione. I Metallica hanno sempre fatto dei loro ideali di libertà -fisica, politica, psicologica- una loro bandiera, come Escape. Dyers Eve narra invece le frustrazioni del figlio che non può più tollerare la dittatura familiare. Guerra: No Remorse, Fight Fire With Fire, For Whom The Bell Tolls, Disposable Heroes, Blackned, One, Don't Tread On Me. La guerra ha sempre affascinato i Metallica: sia quella vera e già rea di tragedie terribili (One su tutte) che quella 'temuta', il disastro nucleare sempre dietro l'angolo. La guerra è trattata anche come ferocia tra gli uomini (FFWF) o come onore per la patria (Don't Tread On Me). Società e violenza: Ride The Lightning, Battery, Master Of Puppets, Damage Inc., And Justice For All, Eye Of The Beholder, Harvester Of Sorrow, Shortest Straw, Frayed End Of Sanity, Sad But True, of Wolf And Man. La società è stata, da sempre, un tema scottante sotto la lente di Hetfield e compagni. Tutte le sue schifezze e i suoi lati più infimi sono stati rappresentati con tetra e cruda efficacia. Sentimenti: Fade To Black, One, To Live Is To Die, Nothing Else Matters, The Unforgiven. Amore, rassegnazione, solitudine: il mondo dei Metallica passa anche per le lande più gelide dell'esistenza terrena. Letteratura: For Whom The Bell Tolls, Trapped Under Ice, The Call Of Ktulu, The Thing That Should Not Be. Temi ispirati soprattutto dai racconti fantasy di Philip Lovecraft.

Nessun commento: