THE HOUSE JACK BUILT

JAMES PARLA DEL SUO GRANDE INCUBO. E' la descrizione dell'incontro tra James e l'alcool, la sua dipendenza e l'incubo che a metà anni '90 ha minato l'esistenza del grande Hetfield. Dopo il successo del Black Album e degli infiniti tour su e giù per il mondo, James va incontro allo stress, alla crisi con gli altri componenti del gruppo. E finisce al menefreghismo totale e alla bottiglia. L'alcool lo trasforma fisicamente e psicologicamente, ma è il 'rifugio', la 'casa' costruita dall'amico Jack (con ovvi riferimenti alla marca di whisky Jack Daniels). James sa che il rifugio costa, e il prezzo è la schiavitù:'Più sali- E più lontano cadi'. Sa che il suo rifugio è anche lo spettro da cui rifugiarsi (' Il mio corpo è il mio tempio- Questo tempio pende'), il declino è un demone che si prolunga, e più il tempo passa più si accresce. James lo ha sconfitto e si è liberato per sempre di lui. La song è un hard rock strisciante non particolarmente trascinante, immerso in un'atmosfera contorta e surreale.

THE HOUSE JACK BUILT- Open door, so I walk inside- Close my eyes, find my place- to hide- And I shake as I take it in- Let the show begin- Open my eyes just to have them close again- Well on my way, but on my way to where I've been- It swallows me as it takes me in its fog- I twist away as I give this world the nod- Open door, so I walk inside- Close my eyes, find my place to hide- And I shake as I take it in- Let the show begin- Open my eyes just to have them closed once again- don't want control- As it takes me down and down and down again- Is that the moon or just a light that lights this dead-end street?- Is that you there or just another demon that I meet?- The higher you are- The farther you fall- The longer the walk- The farther you crawl- My body, my temple- This temple, it tilts- Step into the house that Jack built- The higher you are- The farther you fall- The longer the walk- The farther you crawl- My body, my temple- This temple, it tilts- Yes, this is the house that Jack built- Open door, yes, I walk inside- Swallow me so the pain subsides- And I shake as I take the sin- Let the show begin- The higher you are- The farther you fall- The longer the walk-The farther you crawl- My body, my temple- This temple, it tilts- Yes, this is the house that- Jack built- The higher you are- The farther you fall- The longer the walk- The farther you crawl- My body, my temple- This temple, it tilts- Yes, I am, I am, I am- Open my eyes- It swallows me- Is that you there- I twist away- Away- Away- Away.

LA CASA CHE JACK HA COSTRUITO- Le porte sono aperte entro dentro- Chiudo gli occhi- Trovo un posto dove nascondermi- E, come lo guardo, mi viene da tremare- Lo spettacolo può cominciare- Apro gli occhi- Solo per richiuderli- Sto andando- Ma vado dove sono già stato- Mi sento divorato-Mentre la sua nebbia mi cattura- Mi giro via- Mentre faccio un accenno a questo mondo- Le porte sono aperte entro dentro- Chiudo gli occhi- Trovo un posto dove nascondermi- E, come lo guardo, mi viene da tremare- Lo spettacolo può cominciare- Apro gli occhi- Solo per richiuderli- Non voglio controllare- Mentre mi porta giù, ancora, sempre più giù,- E’ la luna- O solo una luce che illumina la fine di questa strada mortale- Sei tu laggiù- O solo un altro demone che incontro?- Più sali- E più lontano cadi- Più cammini- E più lontano strisci- Il mio corpo è il mio tempio- Questo tempio pende- Entra nella casa che Jack ha costruito- Le porte quando entro sono aperte- Mi sento così divorato che il dolore si fa più tenue- E, come lo guardo, mi viene da tremare- Lo spettacolo può cominciare- Più sali- E più lontano cadi- Più cammini- E più lontano strisci- Il mio corpo è il mio tempio- Questo tempio pende- Sì, questa è la casa che Jack ha costruito- Più sali- E più lontano cadi- Più cammini- E più lontano strisci- Il mio corpo è il mio tempio- Questo tempio pende- ‘’Sì, ci sono ci sono ci sono’’- Apro gli occhi- Mi divora- Sei tu laggiù- Mi giro via- Via- Via- Via.

Nessun commento: