METALLICA LIVE BY LIVE: 1982

PRIMI RUGGITI METALLICI

ANAHEIM (CA) 14 MARZO 1982: RADIO CITY - Il 14 marzo 1982 è la data del primo concerto dei Metallica, al Radio City di Anahim. La scaletta, aperta dalla 'loro' Hit The Lights, era infarcita di cover: Blitzkrieg, Helpless, l'inedita Jump In The Fire, Let It Loose, Sucking My Love, Am I Evil?, The Prince e Killing Time. A Mustaine si ruppe la corda della chitarra e, non avendone una di scorta, dovette sostituirla sul palco. James, ammutolito, invece di scherzare e intrattenere il pubblico, non riuscì a spiaccicare una parola! Fu tutto sommato un buono show, anche se i ragazzi non svelarono di aver suonato quasi solo cover! SETLIST- Hit the Lights- Blitzkrieg- Helpless- Jump in the Fire- Let It Loose- Sucking My Love- Am I Evil?- The Prince- Killing Time.
.
ANAHEIM (CA) 14 MARZO 1982: THE WOODSTOCK- Del secondo concerto in assoluto dei Metallica non esistono molte informazioni. Presumibilmente la scaletta fu molto simile a quella suonata la sera del debutto al 'adio City', con le solite cover e i pochi pezzi inediti composti dalla band fino a quel momento. SETLIST- molto probabilmente, la stessa della data precedente.

HOLLYWOOD (CA), 14 MARZO 1982: WHISKY A GO GO- Un piccolo passo della loro carriera i Metallica lo devono agli odiatissimi rivali glamster Motley Crue, che avevano conosciuto Ron Mc Gouvney per delle photo session. I 'tallica volevano suonare come spalla dei loro idoli Saxon al Whisky A Go Go,e Ron portò dei nastri autoincisi in quel locale; qui trovò il batterista dei Crue, Tommy Lee, che parlò con la ragazza che gestiva le serate. E i Metallica aprirono il concerto, tra l'altro ben figurando e presentando un nuovo brano, Metal Militia. James, timidissimo, quasi si nascondeva dietro l'altoparlante e lasciava la scena a Mustaine. tra l'altro James cantava con dei buffi pantaloni leopardati, e si scambiava con Dave (una sera a testa) un pacchiano cinturone con teschio dagli occhi rossi! SETLIST: Hit the Lights- Jump in the Fire- Helpless- Let It Loose- The Prince- Metal Militia
.
COSTA MESA (CA), 23 APRILE 1982: THE CONCERT FACTORY- Al loro quarto concerto i Metallica provarono Brad Parker come seconda chitarra. Ma il 'nuovo' ebbe la pessima idea di andare a scaldare la folla con un assolo mentre gli altri si cambiavano, cosa che mandò fuori dai gangheri Mustaine. Dave voleva essere la primadonna, come sempre, e ciò a Brad costò caro. Quella sera i ragazzi presentarono The Mechanix, la futura 'The Four Horsemen'. SETLIST: Hit the Lights- Blitzkrieg- Metal Militia- Jump in the Fire- Helpless- Sucking My Love- The Mechanix- Let It Loose.

COSTA MESA (CA), 25 MAGGIO 1982: BACKBAY HIGH SCHOOL- Il 25 maggio 1982 i Metallica suonarono nella scuola di Lars, la BackBay school. Hit The Lights aprì come sempre le scene, poi vennero suonate Motorbreath, Jump In The Fire, le varie cover, the Mechanix e Metal Militia. Peccato che gli studenti che assistivano allo show si dileguarono presto! Fu la prima volta che James cantava e suonava allo stesso tempo la chitarra ritmica. SETLIST: Hit the Lights- Blitzkrieg- Killing Time- The Prince- The Mechanix- Let It Loose- Jump in the Fire- Motorbreath- Am I Evil?- Metal Militia.

ANAHEIM (CA) 5 GIUGNO 1982: RADIO CITY- I Metallica tornano al Radio City di Anaheim e ripresentano la scaletta tipica del periodo, infarcita di cover. Apre Hit The Lights, e dei 9 brani successivi solo 3 sono propri della band. SETLIST: Hit the Lights- Blitzkrieg- Killing Time- Jump in the Fire- The Prince- Sucking My Love- The Mechanix- Motorbreath- Am I Evil?- Let It Loose.

COSTA MESA (CA), 26 GIUGNO 1982: THE CONCERT FACTORY- Ai primi tempi, ovviamente, i Metallica suonavano sempre i soliti brani. Soprattutto le cover. Hit The Lights, che puntualmente apriva i concerti, era stata scritta da James e Ron ai tempi dei Leather Charm. All'inizio era il loro cavallo di battaglia, ed è un evidente (e prestigioso) esempio del tipico sound dei Metallica! SETLIST: Hit the Lights- Blitzkrieg- Phantom Lord- Jump in the Fire- The Prince- The Mechanix- Motorbreath- Am I Evil?- Killing Time

COSTA MESA (CA), 3 LUGLIO 1982: THE CONCERT FACTORY- A pochi giorni dall'ultima esibizione, i Metallica tornano sul palco del Concert Factory. A suo modo, la serata è storica, perchè il quartetto suona per la prima volta una canzone dal riff sinistro e corrosivo che diventerà un'icona: Seek & Destroy. Il pezzo, che diventerà in futuro l'atto conclusivo di ogni esibizione della band, viene sparato subito dopo l'opener Hit The Lights. Non manca The Mechanix, mentre le cover vengono finalmente limitate ad una sola canzone (The Prince). Solo 7 i pezzi suonati, conclusi da Motorbreath. SETLIST: Hit the Lights- Seek & Destroy- The Prince- The Mechanix- Phantom Lord- Jump in the Fire- Motorbreath.

HOLLIWOOD, CA, 5 LUGLIO 1982: THE TROUBADOUR- Holliwood per i Metallica, di scena al Troubadour il 5 luglio. La nuova fantastica Seek & Destroy riscuote ancora un buon successo. Tra le cover suonate dalla band, una delle migliori è sempre Am I Evil: diventerà un classico dei Metallica, ancor più che dei suoi autori Diamond Head. Molto compatta la setlist, col suo ritmo serrato: da Hit the Lights a Motorbreath, più le cover e Phantom Lord, The Mechanix e Jump In The Fire. SETLIST: Hit the Lights- Seek & Destroy- The Prince- The Mechanix- Phantom Lord- Jump in the Fire- Am I Evil?- Motorbreath- Killing Time

HUNTINGTON BEACH, CA, 15 LUGLIO 1982: PARTY- Il tour dei ragazzini metallici prosegue sulla costa, a Huntington Beach. James Hetfield è determinato come mai a sfondare, e sul palco cerca sempre più di vincere la sua timidezza per trascinare la band. La serata prevede una scaletta corta, con sole 7 canzoni. Curioso notare come Seek & Destroy venisse suonata sempre come seconda, mentre già allora i Met avevano preso l'abitudine di sfornare un'opener costante (Hit The Lights). Am I Evil conclude la nottata thrashy della Baia di Huntington. SETLIST: Hit the Lights- Seek & Destroy- Motorbreath- The Mechanix- The Prince- Jump in the Fire- Am I Evil?

DANA POINT, CA, 31 LUGLIO 1982: PARTY- Altra brevissima esibizione della band in una festicciola locale, a Dana Point, in California. La bella baia sull'Oceano si gode su na scaletta di soli 5 pezzi, incentrati sul riffing estasiante di Seek&Destroy e sulla velocità compatta di Hit The Lights, Phantom Lord e The Mechanix. Unica cover, The Prince, piazzata giusto a metà della serata. Nel luglio 1982 i Metallica tennero un concerto con Hirax e Stryper. Gli Stryper suonavano glam metal cristiano, erano vestiti con tuniche a striscie giallonere e dispensavano bibbie tra la folla: i 'tallica ridevano di loro, ma non li importunavano. L'unico esagitato era il solito Mustaine, che li odiava e andava a deriderli!Nella foto sotto, uno scorcio di Dana Point. SETLIST: Hit the Lights- Seek & Destroy- The Prince- The Mechanix- Phantom Lord.

HOLLIWOOD, CA, 2 AGOSTO 1982: THE TROUBADOUR- I Metallica tornano a Los Angeles e al Trobubadour. Hetfield e company si esibiscono alle 22.30, dopo i Glass Target e prima di altre due band: i BBB e i Greg Hill Band. La scaletta ormai diventata classica si impernia su pezzi velocissimi come Hit The Lights, Motorbreath e Jum In The Fire, e sui brani più vari e tecnici come Seek & Destroy e The Mechanix. Am I Evil e The Prince sono le cover esibite dai giovanissimi musicisti. Come sempe, la violentissima Metal Militia conclude una serata rovente per una band in ascesa. SETLIST- Hit the Lights- Seek & Destroy- The Prince- The Mechanix- Phantom Lord- Jump in the Fire- Motorbreath- Am I Evil?- Metal Militia.

HOLLIWOOD, CA, 4 AGOSTO 1982: WHISKY A GO GO- Seconda serata ad Holliwood, Los Angels. Dopo l'esibizione di due sere prima al Troubadour, i Metallica tornano al 'Whisky A Go Go' ed esplodono la loro furia consueta. James strilla con partecipazone, Dave si diverte a prendersi la scena, Lars e Ron ce la mettono tutta per colmare con l'impegno le loro lacune ancora evidenti. Il risultato è sempre apprezzato, perchè i Metallica danno energia diretta e vera! SETLIST- Hit the Lights- Seek & Destroy- The Prince- The Mechanix- Phantom Lord- Jump in the Fire- Motorbreath- No Remorse- Metal Militia.

LONG BEACH, CA, 7 AGOSTO 1982: BRUIN DEN- Salutata Los Angeles, i Metallica suonano a Long Beach sulla costa settentrionale della California. L'intesa e il feeling con Cliff Burton crescevano di data in data: il bassista era ormai parte integrante della band, e con il suo frenetico headbanging prendeva gran parte della scena. Anche il suo look hippy e la sua tranquillità al di fuori del palco rendeva Cliff un personaggio: pacato, intelligente e pieno di spunti, al contrario dell'isterico Mustaine, era una pedina fondamentale nella band. SETLIST: Hit the Lights- Seek & Destroy- The Prince- The Mechanix- Phantom Lord- Jump in the Fire- Motorbreath- No Remorse- Metal Militia.

HOLLIWOOD, CA, 18 AGOSTO 1982: THE TROUBADOUR- Metallica di nuovo a Los Angeles, ad Holliwood, dopo una pausa di undici giorni dall'ultima esibizione di Long Beach. La scaletta è sensibilmente più lunga del solito, aperta tradizionalmente da Hit The Lights ma stranamente conclusa non da Metal Militia (penultima canzone) ma dalla cover Killing Time. SETLIST: Hit the Lights- Seek & Destroy- The Prince- The Mechanix- Phantom Lord- Jump in the Fire- Motorbreath- Blitzkrieg- No Remorse- Metal Militia- Killing Time.

ANAHEIM, CA, 20 AGOSTO 1982: THE WOODSTOCK- SETLIST: Hit the Lights- Seek & Destroy- The Prince- The Mechanix- Jump in the Fire- Phantom Lord- Motorbreath- No Remorse- Metal Militia.

HOLLIWOOD, CA, 27 AGOSTO 1982: WHISKY A GO GO- Ormai i Metallica sono una realtà della scena losangelina, battuta con frequenza ed assisuità. L'ascesa della band trova però difficili riscontri positivi in un ambiente fortemente influenzato dal glam metal. La passione per le auto, le donne, gli eccessi di ogni tipo: sono queste le caratteristiche che regolano il lifestyle dei coloratissimi e truccatissimi glamster locali. Il metal grezzo, veloce, sporco e cattivo di James e compagni non sembra adatto ad un contesto da fighette. Ciononostante la band tira dritto per la sua strada, infuocando chi davvero li segue con passione ed entusiasmo, e cantando ogni sera il loro inno contro i detrattori, i 'poseurs'! SETLIST: Hit the Lights- Seek & Destroy- The Prince- The Mechanix- Phantom Lord- Jump in the Fire- Motorbreath- No Remorse- Metal Militia.

NORTH HOLLYWOOD, CA, 29 AGOSTO 1982: H.J.'s- Hollywood è un distretto della città di Los Angeles, situato a nord-ovest del centro cittadino. È la città dei VIP di ogni genere e il debutto di molti film americani avviene nei suoi immensi cinema. In una delle sale di Hollywood, vengono consegnati i premi oscar. Ai visitatori si presenta come una zona piuttosto squallida, costruita senza una precisa connotazione urbana, formata da bassi edifici e da larghe strade e viali posti ai margini delle due celebri vie, Sunset Boulevard e Wiltshire Boulevard; all'interno raccoglie i grandi teatri di posa e le abitazioni degli attori, dei registi e dei produttori, situate in genere sulle pendici della vicina collina di Beverly Hills. In questo scenario prosperava il glam metal. SETLIST: Hit the Lights- Seek & Destroy- The Prince- The Mechanix- Phantom Lord- Jump in the Fire- Motorbreath- No Remorse- Blitzkrieg- Metal Militia.

SAN FRANCISCO, CA, 18 SETTEMBRE 1982: THE STONE-
I Metallica debuttano a San Francisco, che di lì a poco diventerà la loro base e soprattutto si farà culla del nascente thrash metal. Allo Stone, che diviene il locale preferito da James e compagni, Hit The Lights apre la polveriera, proseguita da The Mechanix e irrobustita dalle varie killer track di Kill?Em All. Dopo la tellurica Metal Militia e la strapitosa Seek & Destroy, il concerto si chiude con due cover. SETLIST: Hit the Lights- The Mechanix- Phantom Lord- Jump in the Fire- Motorbreath- No Remorse- Seek & Destroy- Metal Militia- Am I Evil?- The Prince.

ANAHEIM, CA, 1 OTTOBRE 1982: THE WOODSTOCK- Metallica di nuovo ad Anaheim, luogo del loro primo concerto: è la quarta volta che la band si esibisce al Woodstock. SETLIST: Hit the Lights- The Mechanix- Phantom Lord- Jump in the Fire- Motorbreath- No Remorse- Seek & Destroy- Metal Militia- Blitzkrieg.

SAN FRANCISCO, CA, 18 OTTOBRE 1982: OLD WALDORF- Ritorno a Frisco. San Francisco è sempre stata una delle città più popolose d'America. La città fa parte di una vasta area metropolitana (circa 7 milioni di abitanti, la San Francisco Bay Area, di cui è sempre stata il centro economico-finanziario, culturale e turistico. Proprio la Bay Area diventerà presto il covo di band come Metallica, Exodus, Possessed, Dark Angel. per non citare i giganti Slayer e Megadeth.Metallica nella futura terra promessa del thrash metal, per seminare i primi semi escandescenti del loro Verbo. I riff incendiari di Mustaine e l'esplosività dei pezzi di James conquista una volta di più il pubblico dell'underground cittadino. SETLIST: Hit the Lights- The Mechanix- Phantom Lord- Jump in the Fire- Motorbreath- No Remorse- Seek & Destroy- Metal Militia.

ANAHEIM, 22 OTTOBRE 1982: THE WOODSTOCK-
Per il giovane Hetfield e i suoi amici era sempre un piacere ritornare al Woodstock, dove ormai erano di casa: il clima familiare del locale della loro prima esibizione si accendeva sempre, dinamitardo, quando 'Kill'Em All' veniva sparato in boca alla platea festante! SETLIST: Hit the Lights- The Mechanix- Phantom Lord- Jump in the Fire- Motorbreath- No Remorse- Seek & Destroy- Am I Evil?- Metal Militia.

FULLERTON, CA, 23 OTTOBRE 1982: BILLY BARTY'S ROLLER RINK-
Fullerton è un vecchio borgo a nord della Contea di orange, nel Sud della splendida California. Patria dell'attore Steven Seagull, ospita per la prima volta l'epidermico show dei Metallica il 23 ottobre e ne resta ovviamente folgorato! Una nuova canzone, in particolare, fa esplodere l'adrenalina. Si chiama WhipLash e conclude la serata, grandiosa soprattutto per la precisione sovrannaturale dei riff ad altissima velocità di James. SETLIST: Hit the Lights- The Mechanix- Phantom Lord- Jump in the Fire- Motorbreath- No Remorse- Seek & Destroy- Am I Evil?- Whiplash.

ANAHEIM, CA, 11 NOVEMBRE 1982: THE WOODSTOCK- Il nuovo stile, veloce ed eccitante, travolse tutti. Agli inizi degli anni '90 James ha rivelato: 'Lars era sempre nervosissimo sul palco. Nessuno di noi aveva il coraggio di dirgli niente, e ci dicevamo "Cazzo, suoniamo più veloce anche noi!'. L'origine di un genere, come si vede, è molto casuale.. SETLIST: Hit the Lights- The Mechanix- Phantom Lord- Jump in the Fire- Motorbreath- No Remorse- Seek & Destroy- Whiplash- Am I Evil?- Metal Militia.

HOLLYWOOD, CA, 25 NOVEMBRE 1982: THE TROUBADOUR- Uno degli show più incendiari dei giovani Metallica si accende con Hit The Lights e scorre sulla miccia dei pezzi migliori di Kill'Em All: The Mechanix, Motorbreath, No Remorse, Seek & Destroy. Il binomio finale, spezzato dalla perfida Am I Evil, è corrosivo: Whiplash-Metal Militia. SETLIST: Hit the Lights- The Mechanix- Phantom Lord- Jump in the Fire- Motorbreath- No Remorse- Seek & Destroy- Whiplash- Am I Evil?- Metal Militia.

SAN FRANCISCO, CA, 29 NOVEMBRE 1982: OLD WALDORF- San Francisco è sempre stata una delle città più popolose d'America. La città fa parte di una vasta area metropolitana (circa 7 milioni di abitanti, la San Francisco Bay Area, di cui è sempre stata il centro economico-finanziario, culturale e turistico. Proprio la Bay Area diventerà presto il covo di band come Metallica, Exodus, Possessed, Dark Angel. per non citare i giganti Slayer e Megadeth. James e le sue magliette dei Motorhead, Cliff col giubbetto in jeans e l'effigie dei Misfits, la calzamaglia di Lars e i cinturoni di Dave: l'effetto scenico dei quattro ragazzi è semplice e diretto, e quando esplode l'headbanging la folla si scatena sulle note di Seek & Destroy, Metal Militia, Motorbreath, Whiplash e di tutti gli altri brani. Orma, già dei cult nell'underground metallaro californiano. SETLIST: Hit the Lights- The Mechanix- Phantom Lord- Jump in the Fire- No Remorse- Motorbreath- Seek & Destroy- Whiplash- Am I Evil?- Metal Militia- The Prince.

SAN FRANCISCO, CA, 30 NOVEMBRE 1982: MABUHAY GARDENS-
Ultimo concerto dell'anno primo dei Metallica, ed ultima apparizione di Ron Mc Gouvney con la band: destino vuole che sia ancora a San Francisco, e per la seconda serata di fila. nel viaggio di ritorno, mentre lui guidava gli altri si scolarono 5 litri di whisky. Ubriachi, battevano sul finestrino per far fermare Ron e pisciare. Ron scese dal furgone e vide Lars steso in mezzo alla statale, ed esplose: 'basta, avete rotto il cazzo!' In quel fine 1982 i Metallica pubblicarono un live di qualità pessima, 'Live Metal Up Your Ass'. SETLIST: Hit the Lights- The Mechanix- Phantom Lord- Jump in the Fire- Motorbreath- No Remorse- Seek & Destroy- Whiplash- Am I Evil?- Metal Militia.

Nessun commento: