TRAPPED UNDER ICE

GHIACCIO BOLLENTE. Ai tempi degli Exodus Kirk Hammett scrisse una canzone che poi i Metallica hanno rielaborato col titolo 'Trapped nder Ice', il cui titolo originario era appunto Impaler. La versione che appare su Ride The Lightning è fortemente influenzata dall'orrore per l'ignoto mondo di Lovercraft, anche se alcune interpretazioni vogliono il testo riferito ad alcuni esperimenti di criogenia. In realtà i Metallica parlano dei mostri e delle divinità del phanteon mitologico lovercraftiano, che sono in attesa di tornare alla vita per prendere il dominio della terra. Questo avverrà solo quando il loro nome verrà evocato correttamente, difatti spontaneamente sia Lovercraft che i Metallica sbagliano a scrivere nelle loro opere il nome di Chtulu, uno dei Grandi Antichi.

TRAPPED UNDER ICE. I don't know how to live through this hell Woken up, I'm still locked in this shell Frozen soul, frozen down to the core Break the ice, I can't take anymore Freezing, can't move at all Screaming, can't hear my call I am dying to live Cry out I'm trapped under ice Crystallized as I lay here and rest Eyes of glass stare directly at death From deep sleep I have broken away No one knows, no one hears what I say Scream from my soul Fate mystified Hell forevermore No release from my cryonic state What is this? I've been stricken by fate Wrapped up tight, cannot move, can't break free Hand of doom has a tight grip on me.

INTRAPPOLATO SOTTO IL GHIACCIO. Non so come sopravvivere a quest'inferno Sveglio, sono ancora rinchiuso in questo guscio- Anima ghiacciata, ghiacciata sin nel profondo Rompi il ghiaccio, non ce la faccio più Gelare Non riesco a muovermi Urlare Non riesco a sentire il mio richiamo Sto morendo dalla voglia di vivere Urlare Sono intrappolato sotto il ghiaccio Cristallizzato, mentre sono disteso qui a riposare Occhi di vetro guardano diritto la morte Sono sfuggito dal sonno profondo Non lo sa nessuno, nessuno sente quello che dico Gelare Urlo dalla mia anima Fato, ingannato Inferno, per sempre di più. Nessuna liberazione dal mio stato d'ibernazione. Che cos'è? Sono stato colpito dal fato Legato forte, non riesco a muovermi, non riesco a liberare La mano del destino mi stringe forte Gelare.

CLIFF, UN MITO IMMORTALE

RICORDO DI CLIFF BURTON. Indimenticabile Cliff Burton. Un incidente mortale se lo portò via, in quel lontano 1986, quando aveva solo 24 anni. Da allora i Metallica non furono più ciò che erano stati prima, privati di un bassista formidabile, di una fonte di ispirazione ricchissima [Cliff era un appassionato dei racconti di Lovercraft], di un ragazzo molto sensibile nonostante le apparenze. Era stato un anno denso di avvenimenti, quel 1986. Master Of Puppets e il tour con Ozzy Osbourne, certo, ma anche l'incidente al braccio che aveva rischiato di mettere fuori gioco James. Un presagio, forse. Il 26 settembre i Metallica si esibirono a Stoccolma, Svezia. Lo show fu un successo, grazie anche al ritorno di James alla chitarra dopo diversi mesi di assenza e a Cliff Burton che si esibì prima in un inedito assolo di basso melodico e poi 'Star Spangled Banner', l'inno nazionale USA. Quella notte sembrò che nulla potesse fermare la potente macchina dei Metallica. Il 27 settembre 1986, durante un viaggio sul bus ufficiale del tour Europeo, nei pressi della cittadina di Ljungby, in Svezia, Burton e Kirk Hammett, giunta ormai la sera, decisero di giocarsi a carte il posto nel letto a castello del loro bus. Il vincente avrebbe dormito vicino al finestrino, il perdente dal lato opposto. Burton vinse e dormì nel posto più prestigioso. Durante la notte l'autista del bus perse il controllo del mezzo, forse a causa di una lastra di ghiaccio sull'asfalto (o a causa dell'abuso di alcol, come molti sostennero). Ormai fuori controllo, il grosso veicolo continuò la sua corsa in un tratto d'erba per poi ribaltarsi. Dalle lamiere contorte uscì per primo lo stesso autista, seguito da James Hetfield e Kirk Hammett, che avevano qualche piccola abrasione sul corpo, e, infine, Lars Ulrich che aveva un alluce fratturato. Accortisi della mancanza di Cliff, i Metallica si spostarono sul retro del mezzo e lì videro uno spettacolo raccapricciante. 'Vidi il bus su di lui. Vidi le sue gambe spuntare fuori. Diedi di matto. L'autista del bus, ricordo, stava tentando di dare uno strattone alla coperta sotto il suo corpo per usarla per le altre persone. Dissi, 'Non farlo cazzo!'. Avrei voluto ucciderlo. Non so se fosse ubriaco o se urtò del ghiaccio. Tutto ciò che sapevo era che lui stava guidando e che Cliff era morto', raccontò James. Cliff, durante la drammatica carambola del bus, era scivolato fuori dal mezzo, sfondando con il suo corpo l'ampia vetrata posta vicino al suo letto, proprio nel momento in cui l'autobus si stava rovesciando. Il bassista era rimasto completamente schiacciato dal veicolo, fatta eccezione per le gambe che in parte spuntavano dalle lamiere. Immediatamente la situazione di Burton apparve notevolmente preoccupante per gli altri membri della band, che chiamarono in fretta e furia i soccorsi, sperando che Cliff non fosse morto ma solamente svenuto. Dopo circa un quarto d'ora una gru giunse sulla scena per sollevare il bus. Sotto gli occhi dei compagni di band e dei soccorritori, l'argano iniziò a sollevare l'autobus. Quando il mezzo fu rimosso, per Cliff non c'era più nulla da fare. L'autopsia del Dr. Anders Ottoson rivelò come causa del decesso una 'compressio thoracis cum contusio pulm' ['compressione toracica con contusione polmonare']. L'autista del bus motivò l'incidente come dovuto da un urto su un 'pezzo di ghiaccio nero' e fu rilasciato dalla polizia, nonostante questo frammento di ghiaccio non fosse mai stato trovato sul luogo dell'incidente. La polizia aveva inoltre constatato che la temperatura dell'aria sulla scena era sì fredda, ma non tale da creare simili lastre ghiacciate sulla carreggiata. Il corpo del musicista fu riportato pochi giorni dopo negli Stati Uniti. Il funerale ebbe luogo il 7 ottobre 1986 nella Chapel Of The Valley di Castro Valley. Cliff fu cremato e sepolto nel Maxwell Ranch di proprietà della famiglia Burton. Clifford Lee Burton nacque alle 21:38 del 10 febbraio 1962 da Jan e Ray Burton. Il padre Ray, nativo del Tennessee, lavorava come assistente stradale nella San Francisco Bay Area, mentre la madre Jan era originaria della California e lavorava per il distretto scolastico di Castro Valley, la città di residenza della famiglia Burton, come assistente di bambini con problemi fisici o mentali. La famiglia, oltre a Clifford, aveva avuto altri due figli, Scott e Connie, entrambi più grandi. Cliff trascorse un' infanzia felice. All'età di sei anni si avvicinò, sotto spinta del padre, al mondo della musica classica e iniziò a prendere lezioni di pianoforte. Clifford affiancò lo studio della musica, allo sport, giocando nel campionato amatoriale di baseball. A 14 anni, Cliff abbandonò grazie alla spinta di alcuni suoi amici, lo studio della musica classica per avvicinarsi al jazz e al primo heavy metal. Affascinato da queste sonorità, così diverse dalla musica a cui era abituato, decise di abbandonare definitivamente gli studi di pianoforte per iniziare a suonare il basso. Imparò a suonare lo strumento in breve tempo, grazie anche alle lezioni private tenute dal maestro Steve Hamady, e, migliorando di giorno in giorno. Cliff decise di unirsi ad alcune piccole band locali venendo a contatto con nuove influenze e stili. Aveva una cura maniacale in ogni dettaglio e passava circa sei ore al giorno, tra lezioni e prove con i suoi gruppi, perfezionando la sua abilità e il suo stile. Burton aveva intanto iniziato da alcuni anni a lavorare in un'azienda di noleggio di Castro Valley, chiamata Castro Valley Rentals e si era diplomato alla Castro Valley High School. Nel 1980 abbandonò le lezioni private per iscriversi ai corsi di musica del Napa Valley Junior College della California del Nord.Sempre nel 1980 Cliff Burton si unì alla blues rock band Trauma, un giovane gruppo già affermato nella Bay Area sia per le qualità musicali che per le esibizioni live, capaci di intrattenere il pubblico attraverso movimenti sul palco e giochi pirotecnici all'insegna della massima spettacolarità. Cliff riuscì a carpire nuove influenze musicali e ad assimilare diverse tecniche da sfruttare nelle sue linee di basso. Nei Trauma Cliff fu certamente uno dei membri che si distinsero maggiormente per talento e presenza on stage, caratterizzata da prolungati e scatenati headbanging, valorizzati dai suoi lunghi capelli rossi. Il gruppo non pubblicò mai nessun album e gli unici prodotti giunti fino ai nostri giorni sono solo alcuni demo. Una delle loro canzoni più famose rimase 'Such A Shame', traccia ascoltabile nella rara raccolta della Metal Blade Records, Metal Massacre II. I Trauma si sciolsero nel 1982 quando Cliff, divenuto ormai icona del gruppo, lasciò la band dopo aver accettato la proposta di diventare bassista della thrash metal band Metallica. I Metallica stavano cercando un bassista da sostituire a Ron McGovney, che aveva lasciato il gruppo nel 1982 in seguito a litigi con Dave Mustaine. Sentendo parlare bene di un certo Burton, decisero di assistere a un suo concerto con i Trauma al famoso locale 'Whisky a Go Go'; colpiti dalla sua abilità, i tre musicisti decisero di reclutarlo immediatamente. Il musicista accettò subito la proposta della band alla sola condizione che i Metallica trasferissero la loro sede a San Francisco, in quanto Burton non aveva molta stima della caotica Los Angeles. Accettata la proposta, un mese dopo l'esibizione Cliff era già membro stabile del gruppo. Cliff diede immediatamente il suo apporto, contribuendo con la sua tecnica musicale e con nuove idee a livello compositivo; per molti il contributo di Burton fu essenziale per il futuro successo internazionale dei Metallica. Il bassista suonava il suo strumento come nessuno aveva fatto prima; i suoi assoli toccavano molti stili, variando dal jazz a melodie psichedeliche, ed erano dominati da grande sentimento e grande attenzione per i particolari. Classici esempi delle sue capacità e del suo stile emergono nell'album Kill 'Em All, il primo lavoro che il musicista pubblicò con la band californiana nel 1983, e, soprattutto, nella traccia (Anesthesia) Pulling Teeth. Cliff contribuì largamente anche alla realizzazione del disco successivo, Ride The Lightning (1984), per il quale scrisse e compose un buon numero di tracce. In questo disco Burton da il meglio di sé nella famosa traccia The Call of Ktulu che, per una buona parte, compose lui stesso. Un altro brano in cui sono messe in risalto le sue doti musicali è For Whom the Bell Tolls, la cui introduzione è divenuta esempio dell'attento uso della distorsione da parte del musicista. Nel 1986 Cliff Burton partecipò a pieno ritmo alla produzione dell'album Master of Puppets, forse il disco più famoso del gruppo; qui le linee di basso di Cliff divennero maggiormente complesse e prominenti. In Orion, settima traccia dell'album, è ascoltabile un assolo del bassista. In tutti questi anni trascorsi con i Metallica, Cliff non perse mai la sua incredibile personalità on stage e riuscì a farsi più volte apprezzare come grande uomo al di fuori del palco, divenendo di fatto uno dei membri più amati della lunga storia della band. Con i Metallica Burton produsse tre album, Kill 'Em All, Ride The Lightning e Master of Puppets, dischi, a tutt'oggi, descritti come fra i migliori prodotti di questa band. Poi, quel fottutissimo, bastardissimo 27 settembre. James Hetfield ha ammesso in numerose interviste che le influenze musicali portate da Burton nei Metallica furono le principali responsabili di gran parte della musica prodotta dalla band nella sua lunga carriera e dell'immagine che il gruppo esibiva in pubblico. Infatti Cliff, che esordì musicalmente come pianista, portò nei Metallica la sua grande conoscenza teorica che fu immediatamente integrata nel sound del gruppo e nello stile di ogni singolo componente. Burton inserì giri di basso che solo poche band dell'epoca erano capaci di presentare e insegnò a James Hetfield un nuovo modo di suonare la chitarra e di armonizzare. È anche noto che l'ossessione di Cliff per lo scrittore horror H.P. Lovecraft fornì alla band quegli spunti che portarono verso la creazione delle copertine tenebrose e surreali che caratterizzarono la carriera dei Metallica. Inoltre il 'culto' di Lovecraft portò nuove tematiche alla band, che si dilettò così nella composizione di brani surreali come "The Call of Ktulu" e "The Thing That Should Not Be". Anche l'apprezzamento del gruppo per i The Misfits, i Samhain e Glenn Danzig è diretta conseguenza dell'entrata nella band di Burton, che propose fino alla nausea questi artisti a Lars Ulrich e compagni.

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