UNTIL IT SLEEPS

CON UN DIO CHE NON PROTEGGE. Non basta l'alcool a rovinare l'esistenza di James Hetfield a metà anni '90: il cancro, che già si era divorato la madre ai tempi della sua adolescenza, si porta via anche il padre. Con i genitori James ha sempre avuto un rapporto difficile, e la canzone Dyers Eve ne è l'esempio più lampante; ma col padre negli ultimi anni c'era stato un riavvicinamento e il rapporto era diventato forte. Ma la morte è sempre in agguato, e allora James riprende d accusare un Dio che non aiuta nemmeno i suoi discepoli più fedeli, come i suoi genitori. I Metallica abbandonano la loro brutalità, in Load, e James parla della malattia che può colpire chiunque, anche i cari che ti stanno vicini: infettarli, insozzarli, rovinarli. Soprattutto, può allontanare la gente, perchè è un monito di quano siamo deboli e passeggeri in questa terra: 'Squarciami, ma fai attenzione,- ci sono cose dentro che sono senza cura- e sono ancora sporco, lavami finchè sarò pulito- ti prende, così trattienimi- ti macchia, trattienimi- ti odia, trattienimi- trattienimi, trattienimi, trattienimi finchè non dorme- finchè non dorme- finchè non dorme'. Si parla di un Dio che, se c'è, è malvagio (vedi Creeping Death); il video è ispirato al quadro di H. Bosch 'il giardino delle rose', in cui v iene interpretata la cacciata dall'Eden di Adamo ed Eva. Altre tesi sono nate a riguardo di questo pezzo (alcool, droga) ma James ha sempre parlato dei riferimenti ai suoi genitori. In comune ad ogni ipotesi, la perdita della fede (come in The God That failed), perchè è inutile credere in un Dio che non protegge. Rabbia sprecata.

UNTIL IT SLEEPS- Where do I take this pain of mine?- I run, but it stays right by my side- So tear me open, pour me out- There's things inside that scream and shout- And the pain still hates me- So hold me until it sleeps- Just like the curse, just like the stray- You feed it once and now it stays- Now it stays- So tear me open but beware- There's things inside without a care- And the dirt still stains me- So wash me until I'm clean- It grips you, so hold me- It stains you, so hold me- It hates you, so hold me- It holds you, so hold me- Until it sleeps- So tell me why you've chosen me- Don't want your grip,- don't want your greed- Don't want it- I'll tear me open, make you gone- No more can you hurt anyone- And the fear still shakes me- So hold me until it sleeps- It grips you, so hold me- It stains you, so hold me- It hates you, so hold me- It holds you, holds you,- holds you until it sleeps- I don't want it- So tear me open but beware- There's things inside without a care- And the dirt still stains me- So wash me till I'm clean- I'll tear me open,- make you gone- No longer will you hurt anyone- And the hate still shapes me- So hold me until it sleeps- Until it sleeps.

FINCHE' NON DORME- Dove ho preso questo mio dolore?- Corro ma mi sta sempre al fianco- Squarciami, svuotami*- ci sono cose dentro che urlano e strillano- e il dolore mi odia ancora, finchè non dorme- Come una maledizione, come un animale randagio- tu lo nutri una volta e adesso è sempre qui, adesso è sempre qui- Squarciami, ma fai attenzione,- ci sono cose dentro che sono senza cura- e sono ancora sporco, lavami finchè sarò pulito- ti prende, così trattienimi- ti macchia, trattienimi- ti odia, trattienimi- trattienimi, trattienimi, trattienimi finchè non dorme- finchè non dorme- finchè non dorme- Dimmi perchè mi hai scelto- non voglio che mi prendi, non voglio la tua avidità- non la voglio- Mi squarcerò per farti andar via- non può più ferire nessuno- e la paura ancora mi sconvolge- trattienimi finchè non dorme- ti prende, così trattienimi- ti macchia, trattienimi- ti odia, trattienimi- trattienimi, trattienimi, trattienimi finchè non dorme- finchè non dorme- finchè non dorme- Non voglio- Non voglio, voglio, voglio, voglio, voglio, no- Squarciami, ma fai attenzione,- ci sono cose dentro che sono senza cura- e sono ancora sporco, lavami finchè sarò pulito- mi squarcerò per farti andar via- non farai del male alla gente ancora per molto- e l'odio ancora mi forma- trattienimi finchè non dorme- finchè non dorme- finchè non dorme- finchè non dorme.

Nessun commento: