JUMP IN THE FIRE

SALTIAMO NEL NOSTRO INFERNO. Cos'è inferno e cos'è paradiso, per un genere umano che si auto imbottisce di credulonerie, invidie, incomprensioni, falsità e sofferenze? 'Jump In The Fire' è il demonio traghettatore che chiama le sue anime per farle ardere nelle fiamme delle sue fornaci, ma lo fa quasi compiacendosi dei poveretti da punire 'per ordine superiore' ['C'è un lavoro da fare e sono la persona giusta']. Un carnefice che ha quasi pietà ed è più vicino alle animacce di quanto non lo sia il Creatore che le ha costrette a subire l'eterno castigo. Un riff frenetico in pieno Kill'Em All style bombarda il delinearsi del pezzo, che diventa il secondo singolo dell'album, dopo Metal Militia, e si colora di un artwork amatissimo e frequente sulle t-shirt dei fans dell'epoca. 'Salta di tua volontà o sii preso per forza Ti prenderò in un modo o nell'altro Cercando di tenere acceso il fuoco dell'inferno Ti do la caccia come una preda Vivendo la tua vita come me sono te capisci Allungati afferrami la mano cammina con me sulla terra Vieni a casa dov'è il tuo posto Allora dai Salta nel fuoco': il demone chiama le anim dipingendo l'inferno come 'casa', perchè forse lo spauracchio inferno è il miglior paradiso di chi ha capito che sulla terra regnano un'etica morale e politica che non gli appartiene.

JUMP IN THE FIRE. Down in the depths of my fiery home The summons bell will chime Tempting you and all the earth To join our sinful kind There's a job to be done and I'm the one You people make me do it Now it's time for your fate and I won't hesitate To pull you down into this pit So come on Jump in the fire So come on Jump in the fire With hell in my eyes and with death in my veins The end is closing in Feeding on the minds of man And from their souls within My disciples all shout to search you out And they always shall obey Follow me now, my child, not the meek or the mild But do just as I sayJump by your will or be taken by force I'll get you either way Trying to keep the hellfire lit I'm stalking you as prey Living your life as me, I am you, you see There is part of me in everyone So reach down, grab my hand, walk with me through the land Come home where you belong.

SALTA NEL FUOCO. Nelle profondità della mia casa di fuoco La campana della convocazione suonerà A tentare te e tutta la terra Ad unirsi a noi peccatori C'è un lavoro da fare e sono la persona giusta Voi gente me lo fate fare E' l'ora del tuo destino e non esiterò A spingerti giù in questa fossa Allora dai Salta nel fuoco Allora dai Salta nel fuoco Con l'inferno negli occhi e con la morte nelle vene La fine si sta avvicinando sempre più Nutrendosi con la mente dell'uomo E dall'interno delle loro anime I miei discepoli gridano tutti di scoprire sempre obbediranno Seguimi adesso bambino mio non gli umili o i miti Ma fai come dico Allora dai Salta nel fuoco Allora dai Salta nel fuoco Salta di tua volontà o sii preso per forza Ti prenderò in un modo o nell'altro Cercando di tenere acceso il fuoco dell'inferno Ti do la caccia come una preda Vivendo la tua vita come me sono te capisci Allungati afferrami la mano cammina con me sulla terra Vieni a casa dov'è il tuo posto Allora dai Salta nel fuoco Allora dai Salta nel fuoco.

SATANICI? NO, REALISTI

L'HEAVY METAL E IL 'SUO' SATANISMO. Da sempre, fin con i 'padri' Black Sabbath e Judas Priest, l'Heavy Metal è stato accusato di 'satanismo'. Jump In The Fire rappresenta una risposta 'nascosta' ma chiara a tutti i metallers: se 'satanico' è chi si rifiuta di conformizzarsi al un sistema, il metal è satanico: perchè rifiuta di piegarsi al sistema stesso, che ci usa come marionette, che nasconde tutti i crimini e le squallide verità politiche e sociali di ogni latitudine, che soprassede ai nostri sentimenti e ci tiene 'morti' intellettualmente sotto un mucchio di palle, scaramanzie, dogmi (leggasi religioni per non pensanti). La massa perbenista ritiene 'satanico' chi contraddice i loro comuni modi di vivere e pensare, e i metallari sono tra questi. Dunque il satanismo è semplice onestà culturale. L'ingferno è il piacere, l'inferno è il vivere in maniera più bella e credere a quello che si vuole credere senza costrinzioni: allora perchè non saltarci a piè pari, in quell'inferno, se il paradiso è metafora del mondo 'normale' fatto di bugie, sentimenti di plastica, dei che guardano il disfacimento da loro stessi creato? Negli anni '80 il metal fu portato in tribunale: Iron Maiden, Twisted Sister, tutti sono passati nelle fauci dei politici benpensanti in giacca e cravatta. Uscendone idenni: oggi sono ancora qui, il metallo è ancora qui. I Metallica, e James Hetfield in particolare, hanno sempre combattuto contro una religione fatta di grossi libri pieni di dettami e sacrifici ma che 'fallisce' quando il credente ha bisogno del suo dio: un discorso rivolto più che altro a quella gente che si affida alle religioni in modo letterale, quasi scaramantico e abitudinario. Queste ragioni potrebbero portare ai quattr cavalieri accuse di satanismo. Ma in realtà, come per tutti gli altri casi, sappiamo bene che i problemi della società non stanno certo in qualche disco da ascoltare al contrario! Se delle folie sono state compiute, in passato, da appassionati di musica metal, non vuol dire che il metal è satanico: se pochi pazzi squilibrati ascoltavano metal non vuol dire che tutti i metallari siano pazzi squilibrati.

Nessun commento: