METALLICA: LA BAND

JAMES ALAN HETFIELD. Da sempre, i Metallica sono James. Lui ha creato la band dalle ceneri della sua rabbia repressa di adolescente solitario e taciturno, lui ha puntato forte su un batterista non eccelso come Lars, lui ha iniziato allo strumento il primo bassista Ron McGouvney, lui è andato a visionare la tecnica di Cliff Burton, lui si prendeva l'onere di scazzottare Dave Mustaine quando questi esagerava. Sulla sua ambizione, sui suoi riff serrati, sulla sua voce inconfondibile e sui suoi testi piccati, sentitissimi e tremendamente veri poggia la carriera stellare di una band unica. Mito.

LARS ULRICH. La mente, iperattiva e intraprendente, della band. La sua passione e la sua ambizione sono la dimostrazione di come la caparbietà può portare a livelli incredibili anche in mancanza di doti naturali. Dalle sue pelli ha guidato la macchina Metallica con istinto e poco calcolo, affidandosi al cuore più che alla tecnica, mettendoci sempre la faccia: sul palco con le sue smorfie divertenti, nelle interviste con le sue chiacchierate oceaniche, nelle polemiche quando il vento soffiava contrario e lui non cedeva di un millimetro, nel nome della sua band. Pragmatico.

KIRK HAMMETT. Il taciturno chitarrista giunto per sostituire Dave Mustaine agli albori della band: non si è mai preso spazi con buffonate o dichiarazioni fuori dalle righe, preferendo rimanere nell'ombra e dedicarsi alla sua folgorante arma d'assalto, ascia splendente dalla quale abbiamo udito colare assoli estasianti. Il buon Kirk è sempre stato un ragazzo simpatico, genuino e tranquillo, cuore e animo pacato, cerebrale e sensibile che nasconde da sempre il lato più sereno della band.

ROBERT TRUJILLO. Personalità strripante, ottimismo dilagante: è così che il simpaticissimo Rob ha risollevato con la sua presenza una band psicologicamente allo sbanfo. Bassista dal tocco burtoniano (non usa il plettro), Trujillo è uno degli emblemi più belli del nuovo corso dei Metallica.

CLIFF BURTON. La leggenda indimenticata: il geniale hippy di Castro Valley che diede una nuova dimensione ai Metallica, portandoli giù a Frisco e centuplicando la qualità melodica, tecnica, armonica e strutturale del quartetto. Bassista fenomenale, musicista stupendo, ragazzo meraviglioso: sono sempre i migliori che se ne vanno, e lui se l'è preso il destino in una gelida notte europea del 1986, vittima di un tourbus cappottatosi su se stesso. Rock In Peace, fratello. Fu sostituito da JASON NEWSTED.

Nessun commento: