RONNIE

AMERICA, ENNESIMA STRAGE EVITABILE. I Metallica tornano a parlare di cronaca, con la storia vera di Ron Brown. Siamo nello stato di Whasington, nel 1995, e il ragazzino veniva continuamente vessato dai suoi coetanei con l'appellativo 'Ronnie Frown' (Ronnie sfigato). Le continue prese in giro alla lunga fecero scattare una molla omicida nel ragazzo, che sfociò nell'ennesimo massacro di massa in una scuola americana. Anche per causa della possibilità tutta a stelle e strisce di acquistare armi da fuoco nel supermercato sotto casa. Come loro consuetudine i Metallica non esprimono un giudizio di parte ma narrano solo la cronaca dei fatti.

RONNIE. Story starts, quiet town- Small-town boy, big-time frown- Never talks, never plays- Different path, lost his way- Then streets of red—red, I'm afraid- There's no confetti, no parade- Nothing happens in this boring place- But, oh my God, how it all did change- Now they all pray,- "Blood stain, wash away"- He said,- "Lost my way- This bloody day- Lost my way"- I heard it- He said,- "Lost my way- This bloody day- Lost my way"- Oh, please wash away- But blood stained the sun red today- I always said something's wrong- With little, strange Ronnie Long- Never laughed, never smiled- Talked alone for miles and miles and miles- "Gallow calls, son," I say- Keep your smile and laugh all day- Think once again in this boring place- For little boys, how they soon change- And they all pray,- "Blood stain, wash away"- Well, all the green things died when Ronnie moved to this place- He said, “Don't you dare ask why I'm cursed to wear this face”- Now we all know why the children called him Ronnie Frown- When he pulled that gun from his pocket they all fall down, down, down- He said,- "Lost my way- This bloody day- Lost my way"- Yeah, yeah- I heard it- He screamed,- "Lost my way- This bloody day- Lost my way"- All things wash away- And they all fall down- But blood stained the sun today- All things wash away- And they all fall down- But blood stained the sun today.

RONNIE. I pettegolezzi cominciano- È una tranquilla città- Lui è un ragazzo di provincia- Tiene un viso arcigno molto spesso- Non parla mai- Non gioca mai- Ha preso una strada diversa- Ha perso la sua via- Le strade sono rosse- Mi preoccupa questo rosso- Non ci sono coriandoli- Non c’è nessuna parata- Non succede mai niente in questo posto noioso- Ma oh mio Dio come cambiò tutto- Adesso pregano tutti- Hanno tolto le macchie di sangue- Disse- Mi sono perso- Questo maledetto giorno- Mi sono perso- L’ho sentito- Disse- Mi sono perso- Questo maledetto giorno- Mi sono perso- Tolgono via tutto- Ma oggi anche il sole s’è macchiato di rosso- Dicevo sempre- Che qualcosa non andava- Con quello un po’ strano- Ronnie Lang- Non rideva mai- Non sorrideva mai- Parlava da solo per miglia e miglia e miglia- Sentivo richiami macabri - Ragazzo ti dico- Non smettere di sorridere e ridi tutto il giorno- Pensa ancora una volta in questo posto noioso- Perché i bambini crescono velocemente- Adesso pregano tutti- Hanno tolto le macchie di sangue- Disse- Mi sono perso- Questo maledetto giorno- Mi sono perso- L’ho sentito- Disse- Mi sono perso- Questo maledetto giorno- Mi sono perso- Tolgono via tutto- Ma oggi anche il sole s’è macchiato di rosso- (Parlato) Sì, beh tute le cose fresche sono morte- Quando Ronnie si è trasferito qui- Ha detto- Non osare chiedere- Perché avere questa faccia è una maledizione- Ora tutti sanno perché- I bambini lo chiamavano Ronnie sfigato- Quando tirò fuori quella pistola dalla tasca- Tutti giù per terra, per terra, per terra- Disse- Mi sono perso- Questo maledetto giorno- Mi sono perso- Hanno tolto ogni cosa- Ma oggi anche il sole si è macchiato di rosso- Proprio così- Hanno tolto ogni cosa- Tutti giù per terra- Ma oggi anche il sole si è macchiato di rosso- Hanno tolto ogni cosa- E tutti giù per terra- Ma oggi anche il sole si è macchiato di rosso.

Nessun commento: