METALLICA LIVE BY LIVE: 1983

IL SOGNO SI FA REALTA'

SAN FRANCISCO, CA, 5 MARZO 1983. THE STONE- E' già primavera quando i Metallia tornano sul palco, nel 1983. E' il vecchio covo, lo Stone di San Francisco, che riabbraccia i suoi ragazzacci che tanto infiammano la folla del pub. James sale sul palco accompagnato da Lars, Dave e Cliff, e lo show inizia con l'incendiaria Hit The Lights. La raffica procede con The Mechanix, tra una rullata di Lars e un contorto riff di Mustaine. Tra i pezzi più duri, Motorbreath e No Remorse. Quando parte Seek & Destroy, già un inno, il pubblico si agita e James lo surriscalda. Un assolo di Cliff prepara il terreno (minato) per WhipLash, prima che tre cover e l'agitata Metal Militia concludano una serata di fuoco! SETLIST: Hit the Lights- The Mechanix- Phantom Lord- Jump in the Fire- Motorbreath- No Remorse- Seek & Destroy- Bass Solo- Whiplash- Am I Evil?- The Prince- Blitzkrieg- Metal Militia.

SAN FRANCISCO, CA, 19 MARZO 1983. THE STONE- La stagione prosegue nell'infuocata Baia di Frisco, ancora allo Stone. Ormai il pub è il covo dei Metallica, che sono la celebrità della casa. Quando ci sono loro in cartello, il popolo dell'underground cittadino accorre al pub e respira l'aria di qualcosa di speciale. Mai banali, sempre terrificanti: gli show della band scatenano sempre grandi sensazioni, soprattutto quando lo fanno in casa. SETLIST: Hit the Lights- The Mechanix- Phantom Lord- Jump in the Fire- Motorbreath- No Remorse- Seek & Destroy- Bass Solo- Whiplash- Am I Evil?

STATEN ISLAND, NY, 8 APRILE 1983. PARAMOUNT THEATER- Staten Island è uno dei cinque 'borough' (circoscrizioni politiche) di New York, a sudovest di Manatthan. I Metallica salgono qui, a chilometri e chilometri di distanza dalla loro California. Sull'altra costa dell'America: un mondo più in là, per portare il loro thrash metal rovente ai piedi della statua della Libertà. Nella scaletta, terremotante come sempre, colpisce Seek & Destroy posta per la prima volta come pezzo conclusivo della setlist. Diventerà una consuetudine sacra. SETLIST: Hit the Lights- The Mechanix- Phantom Lord- Jump in the Fire- Motorbreath- No Remorse- Bass Solo- Whiplash- Seek & Destroy.

BROOKLYN, 9 APRILE 1983. L'AMOUR- Nel borough del celebre ponte, i Metallica mettono nuovamente scompiglio nell'underground newyorchese. Una breve scaletta per una serata velocissima come thrash comanda, aperta ovviamente da Hit The Lights e conclusa da Seek & Destroy: in mezzo 4 pezi tostissimi e un assolo di basso di Cliff Burton. SETLIST: Hit the Lights- The Mechanix- Jump in the Fire- Motorbreath- Bass Solo- Whiplash- Seek & Destroy.

DOVER, NJ, 16 APRILE 1983. THE SHOWPLACE- Dover, New Jersey: il minitour della band continua sulla costa orientale degli States. La scaletta è sempre la stessa, breve ed energica e con l'immancabile solo di basso di Cliff Burton. SETLIST: Hit The Lights- The Mechanix- Phantom Lord- Jump In The Fire- Motorbreath- No Remorse- Bass Solo- Whiplash- Seek & Destroy.

STATEN ISLAND, NY, 22 APRILE 1983. PARAMOUNT THEATER- I Metallica tornano a New York e al paramount Theater, dove si sono già esibiti a inizio mese e dove già è programmata la serata del 24 aprile, due giorni dopo. Setlist leggermente più lunga e conclusa non da Seek & Destroy ma dalla cover Am I Evil?. Buon successo destato dai giovanissimi thrasher sotto la statua della libertà. SETLIST: Hit the Lights- The Four Horsemen- Phantom Lord- Jump in the Fire- Motorbreath- No Remorse- Seek & Destroy- Bass Solo- Whiplash- Am I Evil?

STATEN ISLAND, NY, 24 APRILE 1983. PARAMOUNT THEATER- I Metallica salgono nuovamente sul palco del Paramount Theater dopo l'esibizione di due sere prima, e ripropongono la stessa identica scaletta, eccezion fatta per il pezzo conclusivo: WhipLash al posto di Am I Evil. Dopo questa data ne segono alcune di cui non sono reperibili anneddoti e informazioni base, come la setlist. Dopo due date a inizio maggio, i ragazzi si prendono una sosta meritata e tornano in azioe a fine luglio. SETLIST: Hit the Lights- The Four Horsemen- Phantom Lord- Jump in the Fire- Motorbreath- No Remorse- Seek & Destroy- Bass Solo- Whiplash.

PASADENA, MD, 1 MAGGIO 1983. THE SEND BAR
SAYREVILLE, NY, 7 MAGGIO 1983. WILLY'S

KILL'EM ALL FOR ONE TOUR- Il tour di KEA vedeva i Metallica supportati dai Raven che pubblicizzavano il loro 'All For One'. Il tour, che fu dunque battezzato 'Kill'Em All For One Tour', fu uno dei più sfrenati. Ricorda James che 'Una mattina si ruppe l'aria condizionata dell'auto in pieno deserto. C'erano 90° lì dentro, la mattina ti svegliavi con la lingua appiccicata al palato!'. Il tour partì il 27 luglio dal Royal Manor, nel New Jersey, e si spostò lentamente ad ovest toccando Boston, Yonkers, Jamestown, Buffalo, Rochester, l'Arkansas. Seguirono date in Texas, Oklahoma, New Messico.

NEW BRUNSWICK, NY, 27 LUGLIO 1983. ROYAL MANOR
BRIDGEPORT, CT, 28 LUGLIO 1983. UTOPIA

YONKERS, NY, 29 LUGLIO 1983. RISING SUN- Il caldo torrido del luglio americano vede il combo californiano sempre più consapevole dei propri mezzi. Hit he Lights e The Four Horsemen aprono l'ennesima scarica thrasy, proseguita con tutte i classici della ban. Il taciturno Kirk si prende anche la ribalta con un assolo di chitarra, prima che Metal Militia concluda la serata. SETLIST: Hit the Lights- The Four Horsemen- Motorbreath- Jump in the Fire- Phantom Lord- No Remorse- Bass Solo- Whiplash- Seek & Destroy- Guitar Solo- Metal Militia.

BOSTON, MA, 30 LUGLIO 1983. THE RAT
BOSTON, MA, 31 LUGLIO 1983. THE RAT
JAMESTOWN, NY, 2 AGOSTO 1983. MELODY INN

BUFFALO, NY, 3 AGOSTO 1983. ROOFTOPS- Ormai i Metallica si sono ben stabilizzati nel panorama underground metal di New York. Hanno un loro status in crescita e suonano con sempre maggior frequenza, mettendo a ferro e fuoco i vari locali della zona col loro thrash impazzito. James è il leader della formazione, e forse nemmeno lui crede al fatto di essere diventati una band 'vera'. SETLIST: Hit the Lights- The Four Horsemen- Jump in the Fire- Phantom Lord- No Remorse- Bass solo- Whiplash- Seek & Destroy- Guitar Solo- Metal Militia- Motorbreath.

ROCHESTER, NY, 4 AGOSTO 1983. RIVERBOAT

ELMHURST, NY, 5 AGOSTO 1983. L'AMOUR EAST- Il thrash metal faceva sempre più proseliti, ma in molti ancora si chiedevano cosa ci trovassero, i giovani Metallica, a suonare così veloci. L'incazzatissima setlist si tramuta anche a Elmhurst in una cascata di riff violenti e diretti come un cazzotto nei denti: l'energia di James, la perizia di Kirk e Cliff, le rullate di Lars: la folla non può astenersi dal pogo. SETLIST: Hit the Lights- The Four Horsemen- Jump in the Fire- Phantom Lord- No Remorse- Bass Solo- Whiplash- Seek & Destroy- Guitar Solo- Metal Militia- Motorbreath.

BROOKLYN, NY, 6 AGOSTO 1983. L'AMOUR- Per quanto giovani, i Metallica avevano già imparato come strutturare bene e in modo vario le setlist dei loro concerti: un'opener classica ormai marchio di fabbrica (Hit The Lights) seguita subito da un pezzo rovente ma complesso -The Four Horsemen, il più strutturato dei primi album- , poi dopo la più orecchiabile delle prime song (Jump In The Fire) via con macigni thrashy come No Remorse e Whiplash. Il tutto condito e intervallato dall'assolo di Cliff e da quello di Kirk, per fare anhe un pò di varietà. Hit the Lights- The Four Horsemen- Jump in the Fire- Phantom Lord- No Remorse- Bass Solo- Whiplash- Seek & Destroy- Guitar Solo- Metal Militia- Motorbreath. A Brooklyn si conclude con Motorbreath, ma le scalette avevano spesso un finale incandescente con scintille come Seek & Destroy, Whiplash e Metal Militia poste in fondo alla serata.

LONG ISLAND, NY, 7 AGOSTO 1983. CHEERS
MORGANVILLE, NJ, 8 AGOSTO 1983.

BALTIMORE, MD, 9 AGOSTO 1983. SEAGULL INN- Dopo una tappa nel New Jersey, il tour dei Metallica si sposta a Baltimora, nel Maryland. Una delle città più pericolose degli Stati Uniti. Scaletta piuttosto breve per la prima serata, conclusa da Whiplash mentre la birra scorreva a fiumi nel pub affollato di giovani metallari giunti per curiosare sulla band proveniente dalla lontana California. SETLIST: Hit the Lights- The Four Horsemen- Jump in the Fire- Phantom Lord- No Remorse- Seek & Destroy- Bass Solo- Whiplash.

BALTIMORE, MD, 10 AGOSTO 1983. COAST TO COAST- Seconda serata a Baltimora, in un altro locale ma col medesimo impatto d'acciaio sul pubblico: come sempre, tra i momenti più eccitanti c'è di diritto Seek & Destroy, col pubblico che canta il ritornello aizzato da un James padrone del palco e totalmente a suo agio nel ruolo di metalkid pieno di energia e rabbia da sputare sul suo pubblico. Salutata Baltimora, i Metallica si esibiranno per la prima volta a Chicago, nell'Illinois. Il tour diventa presto probante, visto che dopo una notte a Milwaukee i nostri tengono tre date in Arizona, una in Oklahoma e 5 in Texas senza soluzione di continuità: vai e vieni, da uno stato all'altro, prima di passare anche per il New Mexico. Tutto in meno di 15 giorni. SETLIST: Hit the Lights- The Four Horsemen- Jump in the Fire- Phantom Lord- Guitar Solo- No Remorse- Seek & Destroy- Bass Solo- Whiplash.

CHICAGO, IL, 12 AGOSTO 1983. CABARET METRO'.
MILWAUKEE, WI, 13 AGOSTO 1983. MICKEY'S.
BALD KNOB, AR, 16 AGOSTO 1983. BALD KNOB ANPITHEATRE.
PINE BLUFF, AR, 17 AGOSTO 1983. PINE BLUFF CONV. CENTER.
TEXARCANA, TX, 18 AGOSTO 1983. TEXARCANA C. COLLEGE.
RUSSELVILLE, AR, 19 AGOSTO 1983. TUCKER COLISEUM.
ROLAND, OK, 20 AGOSTO 1983. HARRY'S.
TYLER, TX, 22 AGOSTO 1983. HARVEY HALL
AUSTIN, TX, 24 AGOSTO 1983. THE NIGHTLIFE.
SAN ANTONIO, TX, 25 AGOSTO 1983.
ODESSA, TX, 26 AGOSTO 1983.
PORTALES, NM, 27 AGOSTO 1983. EASTERN NM S.U.

LAS CRUCES, NM, 28 AGOSTO 1983. CORBETT CENTER BALLROOM- Nonostante gli scherzi e l'allegria generale, non cala l'impegno, on the road ma non solo. Cinque mesi dopo l'uscita di KEA, i ragazzi iniziarono a scrivere dei pezzi nuovi. Uno in particolare venne proposto quella notte a Las Cruces: era una lunga composizione epica e strumentale chiamata 'When Hell Freezes Over', improvvisata con fluidità. Verrà chiamata 'The Call Of Ktulu' dopo un annetto e diverse modifiche. SETLIST:Hit the Lights- The Four Horsemen- Jump in the Fire- When Hell Freezes Over- Phantom Lord- Seek & Destroy- Bass Solo- Whiplash- No Remorse- Guitar Solo- Motorbreath.

RESEDA, CA, 30 AGOSTO 1983. COUNTRY CLUB- Salutato il New Mexico, i Metallica tornano nella loro California. La band aveva una presenza scenica straordinaria, di grande impatto visivo. James e gli altriavevano il desiderio di fare il massimo per la band, e con spettacoli senza fronzoli ed effetti speciali si guadagnarono un grandissimo rispetto dei fans. E poi, ovviamente c'era la loro grande potenza e aggressività. Il pubblico andava in delirio quando i Met si scatanavano nei loro headbanging. SETLIST: Hit the Lights- The Four Horsemen- Jump in the Fire- When Hell Freezes Over- Phantom Lord- No Remorse- Seek & Destroy- Bass Solo- Whiplash- Guitar Solo- Metal Militia.

PALO ALTO, CA, 1 SETTEMBRE 1983. KEYSTONE- Il tour di KEA è stato una gran baldoria per i Metallica. Memorabili le grandi bevute post concerto con gli amici Armored Saint, gli scherzi e le marachelle dei giovani metallari. SETLIST: Hit the Lights- The Four Horsemen- Jump in the Fire- When Hell Freezes Over- Phantom Lord- No Remorse- Seek & Destroy- Bass Solo- Whiplash- Guitar Solo- Metal Militia.

BERKELEY, CA, 2 SETTEMBRE 1983. KEYSTONE- 'When Hell Freezes Over' era ormai presenza fissa nella scaletta dei Metallica: con il suo sound epico spezzava il ritmo dai brani corrosivi di Kill'Em All. E quando Lars e compagni riprendevano la marcia con Phantom Lord, No Remorse e le altre killer thrasy tracks queste sembravano ancora più incandescenti! SETLIST: Hit the Lights- The Four Horsemen- Jump in the Fire- When Hell Freezes Over- Phantom Lord- No Remorse- Seek & Destroy- Bass Solo- Whiplash- Guitar Solo- Metal Militia.

SAN FRANCISCO, CA, 3 SETTEMBE 1983. La conclusione del tour coincise con le trionfali esibizioni nella natia California, su tutte allo Stone di San Francisco. Casa Metallica. Nelle ultime date del tour la band ebbe come aiuto roadie John Marshall, chitarrista dei Metal Church: fu l'inizio di una lunga amicizia.

***

PALO ALTO, CA, 31 OTTOBRE 1983. KEYSTONE.


RESEDA, CA, 4 NOVEMBRE 1983. COUNTRY CLUB- Il freddo novembre 1983 si infiamma presto. Già nella prima data del mese, a Reseda, i Metallica sfoderano il secondo pezzo nuovo dopo When Hell Freezes Over. E' thrash allo stato puro, cola energia e pare dinamita sparata a velocità assurda, in pieno stile Kill'Em All. Si chiama Fight Fire With Fire, e in quella scaletta così potente e veloce fa una figura impetuosa. Come se ci fosse sempre stata! SETLIST: Hit the Lights- The Four Horsemen- Fight Fire With Fire- No Remorse- Creeping Death- Phantom Lord- When Hell Freezes Over- Seek & Destroy- Bass Solo- Whiplash.

SAN FRANCISCO, CA, 7 NOVEMBRE 1983. THE STONE- Il 7 novembre a San Francisco avviene qualcosa di davvero speciale nella storia dei Metallica. Naturale che una data così importante si celebri allo Stone, il vecchio covo della band. Per la prima volta la serata è aperta da un brano molto western di Ennio Morricone, The Ecstasy Of Gold. Le luci soffuse e i Metallica che appaiono di spalle al pubblico mentre l'intro svanisce creano un'atmosfera da brividi: poi i quattro esplodono Hit The Lights e inizia la bolgia. Il thrash scorre furente sulle note di The Four Horsemen, prima che arrivi l'ora del nuovo: Fight Fire, certo, ma soprattutto un duello di chitarre strepitoso che si delinea in una canzone che viene chiamata Ride The Lightning! Le sorprese non sono finite, e infatti il pubblico va in delirio. La scaletta è molto più lunga del solito: Seek & Destroy finisce a metà, e dopo un solo di cliff e l'immancabile Whiplash arriva un altro cazzottone tutto nuovo e travolgente: Creeping Death, un bombardamento da capogiro. Metal Militia dovrebbe mettere fine alla notte di Frisco, ma il pogo e la goduria dei presenti sarà continuata, molto probabilmente, fino a mattina inoltrata. SETLIST: Ecstasy of Gold- Hit the Lights- The Four Horsemen- Jump in the Fire- Fight Fire With Fire- Ride the Lightning- Phantom Lord- When Hell Freezes Over- No Remorse- Seek & Destroy- Bass Solo- Whiplash- Creeping Death- Guitar Solo- Metal Militia.

PALO ALTO, CA, 24 NOVEMBRE 1983. KEYSTONE.

BERKELEY, 25 NOVEMBRE 1983. KEYSTONE- Sempre in prima fila: i Metallica hanno ormai un nome consistente e la massa di metalkid che accorre per pogare ai loro piedi è importante. Ai brani già classici di KEA ora aggiungono i due-tre pezzi nuovi con frequenza: brani molto più strutturati e complessi rispetto a quelli di KEA. Stavolta però non c'è nessuna intro ad aprire la serata. SETLIST:Hit the Lights- The Four Horsemen- Jump in the Fire- Fight Fire With Fire- Ride the Lightning- Phantom Lord- When Hell Freezes Over- No Remorse- Seek & Destroy- Bass Solo- Whiplash- Creeping Death- Guitar Solo- Metal Militia.

SAN FRANCISCO, CA, 26 NOVEMBRE 1983. SETLIST: Hit the Lights- The Four Horsemen- Jump in the Fire- Fight Fire With Fire- Ride the Lightning- Phantom Lord- When Hell Freezes Over- No Remorse- Seek & Destroy- Bass Solo- Whiplash- Creeping Death-Guitar Solo- Metal Militia.

MADISON, WI, 14 DICEMBRE 1983. PALMS.

CHICAGO, IL, 15 DICEMBRE 1983. CHICAGO PAVILLION- I Metallica tornano ad esibirsi a Chicago. La lunga notte del Pavillion prevede addirittura due set da suonare, in cui la band propone grosso modo la medesima scaletta. SETLIST: First Set/ Hit the Lights- The Four Horsemen- Jump in the Fire- Fight Fire With Fire- Ride the Lightning- Phantom Lord- When Hell Freezes Over- No Remorse- Seek & Destroy- Bass Solo- Whiplash- Creeping Death- Guitar Solo- Metal Militia. Second Set/ Hit the Lights- The Four Horsemen- Fight Fire With Fire- Ride the Lightning- Motorbreath- Seek & Destroy- Creeping Death- Bass Solo- Whiplash- No Remorse.

CLEVELAND, OH, 18 DICEMBRE 1983. AGORA BALLROOM- Ai Metallica torna la voglia di fare gli epici, e così si rivede The Ecstasy Of Gold di Morricone a introdurre la rovente scaletta. Che ormai non può prescindere, oltre che dai classici come Seek & Destroy, Whiplash e The Four Horsemen, nemmeno dai nuovi pezzi: Ride The Lightning e Creeping Death, ma anche When Hell Freezes Over. SETLIST: Ecstasy of Gold- Hit the Lights- The Four Horsemen- Jump in the Fire- Fight Fire With Fire- Ride the Lightning- Phantom Lord- When Hell Freezes Over- No Remorse- Seek & Destroy- Bass Solo- Whiplash- Creeping Death- Guitar Solo- Metal Militia.

ABERDEEN, NY, 30 DICEMBRE 1983, FOUNTAIN CASINO- SETLIST: Hit the Lights- The Four Horsemen- Jump in the Fire- Phantom Lord- Ride the Lightning- No Remorse- Seek & Destroy.

MOUNT VERNON, NY, 31 DICEMBRE 1983. AGORA BALLROOM- Capodanno on the road: il 1983 dei Metallica si conclude sul palco si Mount Vernon, con una scaletta lunga e scoppiettante. Apre Hit The Lights, naturalmente, seguono due pezzi di KEA quindi Fight Fire With Fire e Ride The Lightning. Col pubblico già sufficientemente invasato i Metallica fanno esplodere il thrash potente di Phantom Lord, No Remorse e Seek & Destroy. Whiplash crea scompigli tra gli assolo di Kirk e Cliff, Metal Militia è l'augurio di un 1984 sempre più metallico! SETLIST: Hit the Lights- The Four Horsemen- Jump in the Fire- Fight Fire With Fire- Ride the Lightning- phantom Lord- When Hell Freezes Over- No Remorse- Seek & Destroy- Bass Solo- Whiplash- Guitar Solo- Metal Militia.

Nessun commento: