1998: ARRIVANO I BEBE' E LA BAND SI DEDICA AI TRIBUTI
OLD HARDROCK'S COVER BAND

FAMIGLIE. Dopo Lars e James, nel gennaio 1998 si sposa anche Kirk: la cerimonia che lo lega a Lani Gruttadauro si tiene alle Hawaai a fine mese. Intanto Lars fonda una sua casa discografica, la Music Company, ma il 22 marzo piange la perdita della madre Lone, malata di cancro. I Metallica tornano una macchina da tour il 2 aprile, quando decolla in Australia il Poor Re-Touring Me'98 Tour: dopo 10 date nella terra dei canguri, due in Nuova Zelanda e due in Corea, la band affronta una trasferta giapponese con ben otto show e si ferma a maggio; James torna a casa e l'11 giugno 1998 accoglie la sua prima bimba, Cali Tee: una gioia immensa per il cantante-chitarrista, ormai apparentemente addolcito dalla dolce Francesca e da una vita più agiata rispetto alla sua adolescenza tribolata. Il tour riparte un paio di settimane dopo, con un rapido giro del Nordamerica. Ma gli eventi lieti in casa Metallica sembano susseguirsi con felice intensità, perchè il 5 agosto nasce Myles Ulrich e anche Lars diventa papà: una vita assieme, lui e James: hanno iniziato da ragazzini, fianco a fianco hanno riscritto l'heavy metal, fianco a fianco hanno affrontato tour, concerti, baldorie, lacrime e sorrisi, ed ora, a stretta distanza l'uno dall'altro, sorridono all'arrivo dei loro piccoli. Spinti da un nuovo vigore, i Metallica affrontano le torride date agostane in Texas e California, spostandosi poi a Sacramento, Portland e Vancouver. Il 5 settembre un abottiglia di vetro scagliata da uno spettatore colpisce alla testa Jason, che viene medicato e riprende a suonare; James ruggì: 'Siamo qui per dare il massimo, ma non capisco perchèm dobbiamo pure stare attenti alla roba che ci tirano. Spero che lo trovino, quel pezzo di merda'! Gli show proseguirono in utah, Colorado, Arizona e Nevada, con data finale a San Diego il 13 settembre.

COVERBAND. A sorpresa, la band entrò subito in studio per lavorare ad un nuovo album, anche se presto venne rivelato che sarebbe stato un album di sole cover; il 18 ottobre i Metallica si esibirono alla Playboy Mansion di Los Angeles in un set di '45 con alcune nuove cover: come 'Die Die My Darling' dei Misfits e la sorprendente 'Turn The Page' di Bob Seger, alfiere del rock commerciale con venature country degli anni '70. 'Turn The Page' divenne il primo singolo di 'Garage Inc', questo il titolo dell'opera, promosso con una serie di spettacoli nei club: i Metallica girarono nei locali supportat da una loro coverband, i 'Battery'. I Battery aprivano il concerto suonando le originali canzoni dei Four Horsemen, i Metallica si occupavano delle cover; si tennero anche degli spettacoli riservati ai fanclub in Ontario, a Chicago, Detroit, Filadelfia e New York. Intanto, i legali della band avevano avviato un'azione legale al sito Amazon.com che stava vendendo un cd di importazione spacciato per live del 1981, intitolato 'bay Area Thrasher': si scoprì che in realtà era il demo 'No Life 'Till Leather' con l'aggiunta dei rumori della folla e qualche dialogo di James tratto da 'Cliff'Em All'. Il 6 novembre Kirk viene operato d'urgenza d'appendicite a Londra, ma si riprese presto e la band tenne due concerti a metà mese a Chicago e Detroit. Il 22 novembre venne girato il videoclip per la cover di 'Whiskey In The Jar', brano popolare irlandese riadattato dai Thin Lizzy: due giorni dopo uscì 'Garage Inc'. L'anno si concluse con la pubblicazione di un dvd live, 'Cunning Stunts'.

GARAGE INC. era un doppio cd, contenente le nuove incisioni e tutte le cover registrate precedentemente. Il primo cd, quello dei pezzi 'nuovi', iniziava con 'Free Spech Fo The Dumb', minimale nel riff e nel ritornello, dei punk DIscharge; si passava poi ai 'classici' Diamond Head, omaggiati con It's Electric (meno imponente di altri pezzi come Am I Evil) e Black Sabbath di 'Sabbra Cadabra', ben fatta; curiosa la scelta di 'Turn The Page', triste ballata a firma Bob Seger, e altrettanto particolare la lunga 'Loverman' di Bick Cave. Seguiva un medley dedicato ai Mercyful Fate, con 5 brani sapientemente legati in sequenza; 'Astronomy' dei Blue Oyster Cult era uno splendido crescendo emotivo che culminava in un assolo meraviglioso; sferzante e avvincente è 'Whiskey In The Jar', al tempo stesso dura ma orecchiabile. 'Tuesday's Gone' dei Lynyrd Skynyrd, molto profonda, vedeva la partecipazione di qualche ospite illustre; la conclusiva 'The More I See', ancora dei Discharge, era un pezzo breve e cattivissimo. Nel secondo cd erano raccolte le cover suonate fin dagli anni '80 e le b-sides: 'Am I Evil', 'So What' e 'Last Caress', naturalmente, ma anche ben 4 brani dei Motorhead (Overkill, Damage Case, Stone Dead Forever, Too Late Too Late), 'Stone Cold Crazy' dei Queen, pezzi dei Budgie, dei Blitzkrieg, dei Killing Joke e degli Sweet Savage. 'Garage Inc' vendette molto bene e tenne la band sul mercato, col suo booklet con tanto di fot dei Quattro Cavalieri negli oleosi panni di meccanici d'officina e la sua carica di vecchio caro rock'n'roll. Curiosa anche la foto che ritrae i quattro in smoking bianco e tenuta da sera.

GARAGE INC. (1998). GENERE: hardrock, heavy metal. TRACKLIST CD1: Free Speech for the Dumb (Discharge), It's Electric (Diamond Head), Sabbra Cadabra (Black Sabbath), Turn the Page (Bob Seger), Die, Die My Darling (Misfits), Loverman (Nick Cave and the Bad Seeds), Mercyful Fate (Mercyful Fate), Astronomy (Blue Öyster Cult), Whiskey in the Jar (Thin Lizzy), Tuesday's Gone (Lynyrd Skynyrd), The More I See (Discharge); TRACKLIST CD2: Helpless (Diamond Head), The Small Hours"(Holocaust), The Wait (Killing Joke), Crash Course in Brain Surgery (Budgie), Last Caress/Green Hell (Misfits), Am I Evil? (Diamond Head), Blitzkrieg (Blitzkrieg), Breadfan (Budgie), The Prince (Diamond Head), Stone Cold Crazy (Queen), So What (Anti-Nowhere League), Killing Time (Sweet Savage), Overkill (Motörhead), Damage Case (Motörhead), Stone Dead Forever, Motörhead), Too Late Too Late (Motörhead.).

Nessun commento: