LA STORIA: 2003/2004, ST. ANGER

LA FORZA PER RIPARTIRE
Nel giugno del 2003 i Metallica pubblicarono così l'album St. Anger, che debuttò al primo posto della classifica Billboard. Le prime canzoni del disco erano state scritte nell'aprile del 2001, quando i Metallica erano ancora in cerca di un sostituto per Newsted. Non avendolo ancora trovato, le parti di basso di St.Anger furono suonate provvisoriamente dal produttore Bob Rock. L'album, più aggressivo e lontano dalla svolta hard rock degli anni novanta, nei soli Stati Uniti vendette oltre un milione di copie, ma fu fortemente attaccato sia dalla critica che dai fan. IIn realtà l'album non soddisfa i fans, anzi. la batteria ha un suono sporchissimo, gli assoli di chitarra vengono completamente tagliati e appaiono sonorità groove, quasi nu metal. Nonostante sia un album di basso livello resta fondamentale, perchè è con la creazione di St. Anger che James e gli altri hanno ricreato la miscela giusta per riprendere a suonare con la vecchia passione: James l'ha definito 'il nostro purgatorio, un atto dovuto a noi stessi, per diventare un gruppo migliore col disco successivo. In cuor nostro sapevamo di rischiare molto, ma non avevamo alternative.' Pochi mesi dopo l'uscita di St. Anger, la band partì per il Summer Sanitarium Tour 2003 insieme a Limp Bizkit, Linkin Park, Mudvayne e Deftones. Nello stesso anno Master Of Puppets e Metallica entrarono a far parte dellalista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone, rispettivamente ai numeri 167 e 252. Nel 2004 uscì il documentario Some Kind of Monster, pubblicazione che illustrò le fasi della produzione dell'album St.Anger ed offrì una visione da vicino del gruppo di Los Angeles. In esso Jason Newsted in persona dichiarò di non voler entrare - in virtù del suo abbandono - nei problemi interni al gruppo, già presenti ai tempi di ...And Justice for All (1988). Dopo il Madly in Anger with the World Tour con i Godsmack, sempre nel 2004, la title track di St. Anger fu premiata con un Grammy come Best Metal Performance.

LA STORIA: 2002, A UN PASSO DALLA FINE

IL MOMENTO PIU' DIFFICILE
Dopo i mezzi flop di Load e Reload e gli scontri con Napster, i Metallica affrontano a testa alta nuove diffioltà. Jason Newstead, accettato a fatica dopo la morte di Cliff Burton ma mai completamente integrato nell'unità anche compositiva della band, si avvicina all'addio. Nel 2001 il bassista lasciò la band, vinto da alcune controversie con gli altri componenti. Jason diede così avvio ad un nuovo progetto con la band Echobrain. Un ulteriore duro colpo all'unità del gruppo giunse nel luglio dello stesso anno, quando Hetfield si allontanò dalla band per iniziare un programma di riabilitazione dall'alcolismo. Fu lo stesso Newsted a dichiarare apertamente, onde evitare speculazioni ed equivoci, che James non aveva mai fatto uso di droghe. Per quasi un anno, i Metallica sospesero la loro attività musicale e per questo motivo rischiarono seriamente lo scioglimento. L'improvviso ritorno di Hetfield nel 2002 scongiurò la dipartita dei Metallica, e permise alla band di iniziare un nuovo iter compositivo. All'inizio dell'anno successivo il gruppo trovò anche un nuovo bassista, Robert Trujillo, già al lavoro con Ozzy Osbourne, Suicidal Tendencies ed Infectious Grooves; egli entrò a far parte della band dopo la registrazione del nuovo disco, registrato con Bob Rock alla produzione e come bassista provvisorio.

LA STORIA: GLI SCONTRI CON NAPSTER

POLEMICHE E ACCUSE
Nel 2000 il quartetto di Los Angeles scoprì che un demo della loro canzone "I Disappear" era stato distribuito gratuitamentesu Internet, mediante Napster. La traccia in questione era incompleta ed avrebbe dovuto essere rilasciata in seguito, insieme allacolonna sonora di Mission: Impossible II. Dopo aver trovato disponibili sulla rete anche altre loro canzoni, i Metallica avviarono un'azione legale contro Napster. Durante il processo chiesero ai giudici l'espulsione dal sito dei 300.000 utenti che avevano scaricato i loro brani. Dai quattro furono intentate azioni legali anche contro laYale University, la University of Southern California e la Indiana University, che non avevano bloccato Napster dai loro campus. Lars Ulrich rilasciò alcune interviste dicendo: « Non ho nulla contro il download delle canzoni... ma non prima che l'album sia pubblicato » Nel 2001, dopo quasi un anno di contenzioso, i Metallica e Napster giunsero ad un accordo. Grazie ad esso alcuni utenti del sito, peraltro non denunciati individualmente, furono bannati. Durante la controversia molti siti web realizzarono parodie animate dei Metallica, illustrati come rocker egoisti ed egocentrici che se la prendevano con i loro fan. Il più noto cartone satirico sui quattro fu Napster Bad!, realizzato dal sitoInternet Camp Chaos. Anche alcuni critici musicali presero in giro Ulrich, storpiandone il nome Lars in "Lar$". Molti fan di vecchia data abbandonarono i Metallica per il fatto di aver diffuso le loro canzoni, e le relative registrazioni demo e live, via Internet. Il quartetto si difese, comunque, dicendo che Napster aveva permesso l'accesso libero al catalogo di tutti i loro brani, cosa che li aveva mandati su tutte le furie, al punto di avviare un procedimento giudiziario.
1999 S&M (live)
METALLICA LIVE WITH SAN FRANCISCO SYMPHONIC ORCHESTRA
S&M. Il 21 e il 22 aprile i Metallica tengono due concerti al Community Theater di Berkeley con la San Francisco Symphony Orchestra, arrangiata e diretta da Michael Kamen, che già aveva collaborato a 'Nothing Else Matters'. James Hetfield definì Kamen 'Un ponte tra due mondi'; Kamen invece commentò: 'Lasciate che i Metallica siano i Metallica e che la San Francisco Symphony Orchestra sia la San Francisco Symphony Orchestra: abbiamo più affinità che divergenze, anche se le differenze sono spettacolari'. Jason Newsted fu molto diretto, come sempre: 'Noi sappiamo che sanno suonare, e loro sanno che noi sappiamo suonare. Si tratta solo di riuscire a capire il volume di ognuno'. I concerti furono registrati a dovere, e dopodichè la band tornò in tour. Il prodotto dell'incontro magico tra heavy metal e orchestra sinfonica uscirà il 23 novembre 1999 col titolo 'S&M'. Un suono fantastico si percepisce già nella maestosa 'The Ecstasy Of Gold', mentre un'interpretazione sublime di 'The Call Of Ktulu' permette di cogliere l'interazione tra i due gruppi in modo graduale (essendo un pezzo solo strumentale). Si attacca con 'Master Of Puppets', in cui l'Orchestra saggiamente non segue i riffs troppo veloci ma si dedica ad un sublime slancio di archi e stilettate con le quali accompagnare le parti più dure; ottimo l'abbinamento nella lunga parte centrale. L'orchestra dipinge uno sfondo horror eccelso in 'Of Wolf And Man' e rende ancora più drammatica 'The Thing That Should Not Be', col suo riff potente che rieccheggia nella sezione degli archi. 'Fuel' e 'The Memory Remains' naturalmente scivolano via senza particolari picchi, portando l'ascoltatore al primo brano inedito, 'No Leaf Clover', in cui James sfiora addirittura il falsetto. Interessanti le versioni di 'Hero Of The Day' e 'Devil's Dance', mentre 'Bleeding Me' è arricchita dalla presenza degli archi, concludendo il primo disco; il secondo è introdotto da una raffinata 'Nothing Else Matters', seguita a ruota da 'Until It Sleep' che suona meglio che su 'Load'. Monumentale e solenne come la sua tradizione comanda è 'For Whom The Bell Tolls'; il secondo inedito, 'Human', è meno fresco di 'No Leaf Clover', mentre autentica tensione si respira in 'Wherever I May Roam'. 'Outlaw Torn' precede una 'Sad But True' -che avrebbe potuto essere più immensa- e una 'One' pompata a meraviglia, in cui spiccano gli archi e in cui risalta il binomio difficile ma azzeccato nel finale rabbioso. Immancabile il classico 'Enter Sandman', che conduce 'S&M' all'apocalittico finale, dedicato a 'Battery': uno dei momenti salienti dell'intera opera.

S&M (1999). GENERE: thrash-heavy metal. VOTO: 75/100. TRACKLIST: The Ecstasy Of Gold, The Call Of Ktulu, Master Of Puppets, Of Wolf And Man, The Thing That Should Not Be, Fuel, The Memory Remains, No Leaf Clover, Hero Of The Day, Devil's Dance, Bleeding Me, Nothing Else Matters, Until It Sleeps, For Whom The Bell Tolls, Human, Wherever I May Roam, Outlaw Torn, Sad But True, One, Enter Sandman, Battery.
1998: ARRIVANO I BEBE' E LA BAND SI DEDICA AI TRIBUTI
OLD HARDROCK'S COVER BAND

FAMIGLIE. Dopo Lars e James, nel gennaio 1998 si sposa anche Kirk: la cerimonia che lo lega a Lani Gruttadauro si tiene alle Hawaai a fine mese. Intanto Lars fonda una sua casa discografica, la Music Company, ma il 22 marzo piange la perdita della madre Lone, malata di cancro. I Metallica tornano una macchina da tour il 2 aprile, quando decolla in Australia il Poor Re-Touring Me'98 Tour: dopo 10 date nella terra dei canguri, due in Nuova Zelanda e due in Corea, la band affronta una trasferta giapponese con ben otto show e si ferma a maggio; James torna a casa e l'11 giugno 1998 accoglie la sua prima bimba, Cali Tee: una gioia immensa per il cantante-chitarrista, ormai apparentemente addolcito dalla dolce Francesca e da una vita più agiata rispetto alla sua adolescenza tribolata. Il tour riparte un paio di settimane dopo, con un rapido giro del Nordamerica. Ma gli eventi lieti in casa Metallica sembano susseguirsi con felice intensità, perchè il 5 agosto nasce Myles Ulrich e anche Lars diventa papà: una vita assieme, lui e James: hanno iniziato da ragazzini, fianco a fianco hanno riscritto l'heavy metal, fianco a fianco hanno affrontato tour, concerti, baldorie, lacrime e sorrisi, ed ora, a stretta distanza l'uno dall'altro, sorridono all'arrivo dei loro piccoli. Spinti da un nuovo vigore, i Metallica affrontano le torride date agostane in Texas e California, spostandosi poi a Sacramento, Portland e Vancouver. Il 5 settembre un abottiglia di vetro scagliata da uno spettatore colpisce alla testa Jason, che viene medicato e riprende a suonare; James ruggì: 'Siamo qui per dare il massimo, ma non capisco perchèm dobbiamo pure stare attenti alla roba che ci tirano. Spero che lo trovino, quel pezzo di merda'! Gli show proseguirono in utah, Colorado, Arizona e Nevada, con data finale a San Diego il 13 settembre.

COVERBAND. A sorpresa, la band entrò subito in studio per lavorare ad un nuovo album, anche se presto venne rivelato che sarebbe stato un album di sole cover; il 18 ottobre i Metallica si esibirono alla Playboy Mansion di Los Angeles in un set di '45 con alcune nuove cover: come 'Die Die My Darling' dei Misfits e la sorprendente 'Turn The Page' di Bob Seger, alfiere del rock commerciale con venature country degli anni '70. 'Turn The Page' divenne il primo singolo di 'Garage Inc', questo il titolo dell'opera, promosso con una serie di spettacoli nei club: i Metallica girarono nei locali supportat da una loro coverband, i 'Battery'. I Battery aprivano il concerto suonando le originali canzoni dei Four Horsemen, i Metallica si occupavano delle cover; si tennero anche degli spettacoli riservati ai fanclub in Ontario, a Chicago, Detroit, Filadelfia e New York. Intanto, i legali della band avevano avviato un'azione legale al sito Amazon.com che stava vendendo un cd di importazione spacciato per live del 1981, intitolato 'bay Area Thrasher': si scoprì che in realtà era il demo 'No Life 'Till Leather' con l'aggiunta dei rumori della folla e qualche dialogo di James tratto da 'Cliff'Em All'. Il 6 novembre Kirk viene operato d'urgenza d'appendicite a Londra, ma si riprese presto e la band tenne due concerti a metà mese a Chicago e Detroit. Il 22 novembre venne girato il videoclip per la cover di 'Whiskey In The Jar', brano popolare irlandese riadattato dai Thin Lizzy: due giorni dopo uscì 'Garage Inc'. L'anno si concluse con la pubblicazione di un dvd live, 'Cunning Stunts'.

GARAGE INC. era un doppio cd, contenente le nuove incisioni e tutte le cover registrate precedentemente. Il primo cd, quello dei pezzi 'nuovi', iniziava con 'Free Spech Fo The Dumb', minimale nel riff e nel ritornello, dei punk DIscharge; si passava poi ai 'classici' Diamond Head, omaggiati con It's Electric (meno imponente di altri pezzi come Am I Evil) e Black Sabbath di 'Sabbra Cadabra', ben fatta; curiosa la scelta di 'Turn The Page', triste ballata a firma Bob Seger, e altrettanto particolare la lunga 'Loverman' di Bick Cave. Seguiva un medley dedicato ai Mercyful Fate, con 5 brani sapientemente legati in sequenza; 'Astronomy' dei Blue Oyster Cult era uno splendido crescendo emotivo che culminava in un assolo meraviglioso; sferzante e avvincente è 'Whiskey In The Jar', al tempo stesso dura ma orecchiabile. 'Tuesday's Gone' dei Lynyrd Skynyrd, molto profonda, vedeva la partecipazione di qualche ospite illustre; la conclusiva 'The More I See', ancora dei Discharge, era un pezzo breve e cattivissimo. Nel secondo cd erano raccolte le cover suonate fin dagli anni '80 e le b-sides: 'Am I Evil', 'So What' e 'Last Caress', naturalmente, ma anche ben 4 brani dei Motorhead (Overkill, Damage Case, Stone Dead Forever, Too Late Too Late), 'Stone Cold Crazy' dei Queen, pezzi dei Budgie, dei Blitzkrieg, dei Killing Joke e degli Sweet Savage. 'Garage Inc' vendette molto bene e tenne la band sul mercato, col suo booklet con tanto di fot dei Quattro Cavalieri negli oleosi panni di meccanici d'officina e la sua carica di vecchio caro rock'n'roll. Curiosa anche la foto che ritrae i quattro in smoking bianco e tenuta da sera.

GARAGE INC. (1998). GENERE: hardrock, heavy metal. TRACKLIST CD1: Free Speech for the Dumb (Discharge), It's Electric (Diamond Head), Sabbra Cadabra (Black Sabbath), Turn the Page (Bob Seger), Die, Die My Darling (Misfits), Loverman (Nick Cave and the Bad Seeds), Mercyful Fate (Mercyful Fate), Astronomy (Blue Öyster Cult), Whiskey in the Jar (Thin Lizzy), Tuesday's Gone (Lynyrd Skynyrd), The More I See (Discharge); TRACKLIST CD2: Helpless (Diamond Head), The Small Hours"(Holocaust), The Wait (Killing Joke), Crash Course in Brain Surgery (Budgie), Last Caress/Green Hell (Misfits), Am I Evil? (Diamond Head), Blitzkrieg (Blitzkrieg), Breadfan (Budgie), The Prince (Diamond Head), Stone Cold Crazy (Queen), So What (Anti-Nowhere League), Killing Time (Sweet Savage), Overkill (Motörhead), Damage Case (Motörhead), Stone Dead Forever, Motörhead), Too Late Too Late (Motörhead.).

LARS: "SARA' UN RITORNO AL PASSATO!"

Il batterista: "ci siamo ispirati a e al nostro passato: sarà un disco furioso e ambizioso, riadatteremo i Metallica degli anni '80 a quelli che siamo oggi!"
.
Cresce continuamente l'attesa dei fan per l'uscita del nuovo album, prevista ora per settembre 2008. Dopo un disco troppo "secco" come St. Anger e i due precedenti, troppo "molli", c'è una voglia incredibile di ritrovare i veri four horsemen, a distanza di 16 anni dall'ultimo capolavoro. E quando i Ragazzi parlano del disco, entusiasti, l'attesa si carica ancora di più. E' di Lars Ulrich l'ultima, sonante dihiarazione: "Sarà un album veramente vario, fatto di continui cambiamentti e molto dinamico, con le palle! Stiamo completando un'opera ambiziosa, un disco veloce e furioso, inframmezzato da vari momenti atmosferici, niente di esageratamente monocorde alla St. Anger. Un sicuro riferimento per quest'album è And Justice For All. Merito del nostro produttore Rick Rubin se abbiamo preso come riferimento il nostro passato, è lui che ci ha suggerito di farlo riascoltando i nostri primi album. Quando saremo on the road ci ricaleremo nel come eravamo negli anni che iniziano per 8! Diciamo che, più semplicemente, abbiamo riscoperto il nostro spirito d'un tempo e lo abbiamo riadattato a chi siamo oggi. Di sicuro non ci siamo ripetuti". Parole e musica, è il caso di dirlo: ritorno alle origini, non stiamo più nella pelle!
1996: ESCE 'LOAD' E I FANS RESTANO INTERDETTI
UNA SVOLTA INASPETTATA

LA SVOLTA. Virgil Hetfield, padre di James, si spegne all'alba del 1996 portato via da un tumore; il rapporto col figlio si era nel frattempo ricucito, come testimoniò lo stesso James: 'Il mio punto di riferimento deve essere mio padre. Mi sono reso conto soltanto dopo di quanto mi ha influenzato, quanto era presente nella mia vita. E quando siamo finalmente tornati insieme ho visto che ci piacevano quasi le stesse cose e ci trovavamo benissimo dopo tutti gli scazzi che avevamo avuto in famiglia. Quando si è ammalato mi sono reso conto di quanto era forte, gli sono stato molto più vicino ed è stato bellissimo perchè tanta gente non ci riesce. A volte le persone se ne vanno e basta, ci lasciano senza preavviso. Con lui almeno c'è stato un pò di preavviso, e alla fine sono riuscito a stargli sempre più vicino'. Sul tema scottante della religione, il leader dei Metallica aggiunse: 'Da ragazzino per me non aveva molto senso, l'ho contrastata un bel pò tra i 13 e i 20 anni e mi ha messo abbastanza confusione in testa. Ma poi quando mio padre si è ammalato mi sono reso conto che aveva un ruolo importantissimo nella sua vita e per lui era una cosa magica, fortissima. Parlando con mia sorella ci siamo trovati d'accordo su un fatto: era la persona più forte che abbiamo mai conosciuto'. In estate Lars parlò di testi più introspettivi, in cui James parlava proprio della malattia del padre; l'uscita del nuovo dico, intitolato semplicemente 'Load', viene fissata per il 3 giugno e suscita curiosità ed entusiasmo nei fans, che si chiedono se l'album seguirà la direzione stilistica di 'Metallica' o se segnerà un ritorno alla potenza thrash degli anni '80. La loro attesa viene però bruciata in fretta, quando a maggio la band intraprende un giro di conferenze stampa alle quali i quattro componenti si presentano tutti con i capelli cortissimi e abiti assurdi, specie nelle foto ufficiali: Kirk sembra un gangster anni '30, con tanto di sigaro e piercing; James indossa pantaloni gessati con bretelle ed ha i capelli tinti di nero, Jason ha un'aria da ragioniere celata dietro un paio di occhiali da sole neri; Lars è addirittura sconcertante, col trucco nero attorno agli occhi. I fans sono frastornati, e la loro paura viene aggravata dall'uscita del singolo 'Until It Sleep' il 20 maggio: un inoffensivo rock privo della scarica di riffs alla quale si erano abituati. Un'anteprima del disco la si ha al Dynamo Festival di Eindhoven, dove 'Load' viene diffuso dall'amplificatore una settimana prima dell'uscita in tutto il mondo.

LOAD. La copertina del disco è un insensato collage di sangue bovino e sperma dell'ideatore, Andreas Serrano; viene abbandonato persino lo storico logo 'acuminato' della band, a favore di uno nuovo e assolutamente privo di fascino; 'Load' raccoglie ben 14 canzoni per una durata di 79 minuti e inizia con 'Ain't My Bitch', col suo riff sferzante e lo stile in pieno 'Black Album' che lo rende il migliore del lotto; '2x4' è fiacca e ripetitiva, al pari della noiosa 'The House That Jack Built' (che almeno ha un ritornello canticchiabile); 'Until It Sleep' in confronto agli altri pezzi riacquista punti e si rivela, purtroppo, uno dei punti migliori del platter: un pezzo di qualità buona, per gli standard di 'Load', come 'King Nothing'. 'Hero Of The Day' è un semplice lamento melodico, 'Bleeding Me' è una languida e troppo lunga angoscia esistenziale, 'Cure' uno dei brani più brutti di un'intera discografia, 'Poor Twisted Me' un esempio gratuito di come una heavy metal band voglia cimentarsi nel southern rock; c'è un filo di energia in più nel rock da classifica di matrice blues contenuto in 'Wasting My Hate', ma quello che lascia a bocca aperta è il country'n'western della ballata strappalacrime 'Mama Said', in cui James si strugge nel ricordo della madre: un pezzo emozionante e intenso, ma lontanissimo da quello che i fans dei Metallica potrebbero aspettarsi dai Four Horsemen. Sottotono gli ultimi tre brani, tra i quali spicca l'interminabile 'The Outlaw Torn'. James mise subito le mani avanti: 'spero che i fans riescano a capire cosa stiamo facendo, e spero che riescano a seguirci'.

METALLICA POP. A inizio giugno la band tenne due shows 'Truckload' suonando sul pianale di un camion dopo tre concerti, i Metallica si esibirono l'11 giugno allo Slim's Club di Frisco in uno dei primi concerti trasmessi sul web, seguito da due spettacoli per i fanclub e dalla partecipazione ad un evento alternative-rock-pop come il Lollapalooza: la prova definitiva della trasformazione della band. Gli organizzatori del festival diedero ai Metallica la possibilità di scegliere alcuni degli altri gruppi in cartellone, e Lars scelse nientemeno che gli Oasis (e i Black Grape)! Il Lollapalooza partì da Kansas City il 27 giugno e prevedeva anche la partecipazione di Soundgarden e Ramones; fino ad agosto toccò decine di stati mordamericani, attirando appassionati di rock di ogni tipo; fu un primo assaggio dei 'nuovi Metallica', quelli più morbidi, anche se in scaletta non mancavano mai pezzi forti come 'Master Of Puppets' o qualcosa del 'Black Album'. Terminato il Lollapalooza, la band intraprese il Poor Touring Me per portare Load in giro per il mondo, attraversando in poco tempo Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Belgio, Francia, Spagna, Portogallo. Una scena raccapricciante si verificò quando Top Of The Pops inglese chiese alla band un video live del singolo 'Hero Of The Day' (che già aveva un videoclip su MTV): la band, per far combaciare perfettamente la versione live con quella in studio -al fine di ottenere un video in cui l'audio in studio fosse perfettamente inserito sulle immagini live- suonò il pezzo tre volte, col suono del metronomo a sconcertare il pubblico e Lars che ad ogni sessione chiedeva alla folla di essere più rumorosa. Nella versione finale, il pubblico semplicemente abbaiava. Il tour proseguì con due date in Italia, spostandosi poi in Francia, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Galles, Germania, Svizzera, Olanda. I Metallica furono ospiti al programma TV inglese 'Later With Jools Holland' il 13 novembre: i ragazzi imrovvisarono un set con 'Wasting My Hate', 'King Nothing' ed una versione acustica di 'Mama Said' suonata dal solo James. In quel periodo Hetfield dichiarò di aver lasciato molto spazio a Kirk per scrivere le tracce di chitarra ritmica su 'Load' (cosa che in passato non accadeva), ampliando il sound che in ogni caso era stato semplificato. I riffs erano nati improvvisando, per reazione alle trame elaborati di 'And Justice For All', dove era tutto calcolato al millimetro; già il 'Black Album' era più semplice, ma 'Load' lo era ancora di più, ed era nato per essere divertente da suonare. La band tenne concerti in Svezia e Finlandia, mentre il singolo di 'Mama Said' uscì il 18 novembre riscuotendo enorme successo commerciale; per due serate i Metallica ebbero come spalla gli Apocalyptica, una band scandinava di soli violoncelli che reinventavano cover dei Four Horsemen in versione classica. La carovana si spostò n Norvegia e Danimarca, prima di tornare negi USA per il Capodanno: dopo sei date californiane, alla vigilia del 1997 la band suonò un set in cui improvvisava spezzoni di celebri pezzi metal, tra i quali spiccò 'Reign In Blood' degli Slayer; alle 23.58 i Metallica attaccarono '2 Minutes To Midnight' degli Iron Maiden, salutando così la venuta del nuovo anno.

LOAD (1996). GENERE: hardrock. VOTO 65/100. TRACKLIST: Ain't My Bitch, 2x4, The House Jack Built, Until It Sleeps, King Nothing, Hero Of The Day, Bleeding Me, Cure, Poor Twisted Me, Wasting My Hate, Mama Said, Thorn Within, Ronnie, The Outlaw Torn.

METALLICA IN ITALIA A GIUGNO!

LA FANTASTICA NOTIZIA l'ho letta sul sito http://www.liveinitaly.it/ e mi ha scioccato: da un pezzo mi dicevo "cavolo, quanto figo sarebbe vedere i 'tallica dal vivo", ed ora mi vengono in Italia! Il 22 luglio suoneranno infatti all'arena parco nord di Bologna, nel tour del nuovo disco. Ci sarò, ci DEVO essere. Ho già l'Ok di un amico metallaro e non vediamo l'ora, e contando che un mese prima avevamo ipotizzato di andarci a vedere pure il Gods Of Metal (sempre a Bologna) prevedo un'estate indimenticabile. Iron Maiden e Metallica nel giro di un mese: fantastico. Spero che nessun intoppo intralci questi progetti, spero di comprarci i biglietti al più presto per eliminare l'ansia da "li trovo, non li trovo" e vivere l'attesa con passione e sindrome da "non vedo l'ora". Vedere i Metallica, cantare con loro "Master Of Puppets"... ho già la pelle d'oca. Non tutti vivono la musica così, talvolta su forum vari mi imbatto in certi cretini (anche metallers) che non comprendono il lato emotivo della musica. Ma me ne sbatto le palle, perchè a noi il metal ci fa davvero effetti simili!
.
IL COMUNICATO STAMPA UFFICIALE
Un grande avvenimento caratterizzerà la prossima calda estate rock italiana. I METALLICA saranno in Italia nel mese di Luglio per quella che sarà la loro unica data italiana del 2008. I Four Horsemen sono attualmente in studio per dare gli ultimi ritocchi al nuovo potentissimo album prodotto dal genio Rick Rubin e che vedrà la luce nei prossimi mesi (la data di uscita è ancora top-secret), ma la band californiana ha già confermato una serie di show in Europa. L'unica data italiana del 2008 dei METALLICA si terrà il 22 Luglio all'Arena Parco Nord di Bologna. Oltre a METALLICA si esibiranno altri special guests che verranno annunciati entro breve tempo. La produzione si annuncia mastodontica, con un palco addirittura più gigantesco di quello dello show di Padova del 2004. METALLICA + special guests 22.07 Bologna, Arena Parco Nord. I biglietti andranno in vendita venerdi 8 febbraio.
.
SCRIVE LA BAND...
Ciao e Buon Lunedi! Siamo qui per iniziare alla grande una nuova settimana e per informarvi che torneremo a Bologna, Italia per il nostro show il 22 Luglio al Parco Nord. Sono passati quasi cinque anni ... Troppo tempo !

NEWS: SLITTA A SETTEMBRE IL NUOVO ALBUM?

Sono sempre maggiori le indiscrezioni di stampa che vogliono il nuovo disco in studio dei Metallica nei negozi dal prossimo settembre. Al momento il portavoce della band si nasconde dietro un "uscirà quando sarà pronto", ma sembra proprio che le date estive possano servire a rodare la band prima del tour promozionale del nono lavoro. Che delusione! Dovremo attendere ancora un bel pò per scoprire la nuova evoluzione dei nostri idoli, e almeno speeriamo che questo slittamento serva a produrre ulteriori miglioramenti in ottica globale.